Videoclip Top 5 – Mika

Mika è l’ormai amatissimo giudice di X-Factor, ma è anche un cantante molto prolifico e, soprattutto, molto estroso nei suoi video. Oggi vedremo la sua Videoclip Top 5, ovvero i 5 video musicali di Mika più belli da vedere. Siete pronti?

5. Big Girl (You Are Beautiful)

In questa canzone, uscita nel 2007, Mika vuole sostenere le cosiddette “ragazze grasse“, facendolo sia in modo serio che spiritoso. Questa canzone ebbe anche una seconda stesura nel testo, diventando Hey Betty, You Are Beautiful, per essere usata come promo della seconda stagione del telefilm Ulgy Betty.
Nel video, girato nello stesso anno, vediamo il cantante in una ripresa molto anni ’80, ovvero quasi sgranata e di bassa risoluzione, e lo vediamo in piena città, all’interno di un mercato popolare, scatenarsi al ritmo della canzone insieme a delle ragazze dalle forme abbondanti, rispecchiando il testo della canzone.

 

4. Underwater

Questa canzone è uno dei pochi pezzi tristi famosi di Mika, ma è anche accompagnato da un video molto profondo. Vediamo Mika su una barca di fortuna andare alla deriva. La bellezza di questo video è la realtà delle emozioni contrapposta al finto mare, fatto da dei teli blu che vengono mossi per simulare le onde. Il cielo dietro di lui sembra una pergamena scura, che rende ancora più cupo il video. Poi arriva la pioggia e la tempesta e Mika cade dalla nave e finisce sott’acqua da dove continua a cantare. Compaiono anche dei ballerini e ballerine che ballano a tempo di musica, ma sempre sott’acqua, quindi coi movimenti rallentati, ma, comunque, in un insieme di emozioni che ti portano a sentirti senza fiato come il cantante. Finisce il video con i ballerini che si avvicinano a Mika rubandogli un oggetto al quale tiene. Uno di loro ci riesce, lasciando il cantante annegare.

3. Popular Song

In questo video vediamo Mika, affiancato dalla cantante Ariana Grande, in una cover dance e riadattata di uno dei pezzi più famosi del musical Wicked. Il video ricorda i temi gotici molto amati da artisti come Tim Burton. Il regista, Chris Marrs Piliero, ha detto, parlando del video, che voleva l’effetto di una high school molto cupa, oscura e ricordante la Famiglia Addams. Mika e Ariana Grande sono due studenti della scuola che hanno subito atti di bullismo, perché considerati degli sfigati. Ora che sono diventati tra i più popolari – appunto – della scuola, preparano la loro vendetta. Invitano ad una festa tutti i bulli che li hanno maltrattati, intanto preparano una particolare pozione. Quando tutti saranno a cena a casa di Mika e Ariana, vedremo i tre invitati rimpinzarsi di cibo e bere dai loro calici avvelenati. Questi si pietrificheranno e i due cantanti, usando oggetti contundenti di vario genere, distruggeranno le loro statue. Finirà il tutto con Mika che viene tradito da Ariana: questa lo avvelena perché anche lui, da bambino, l’aveva trattata male. Così Ariana si vendicherà anche di Mika.

2. Lollipop

Questa canzone simpatica ed allegra, fu scritta da Mika come ammonimento verso la sorella minore: non avere rapporti sessuali troppo presto. Tutto questo è stato trasportato su video in cartone animato, dove una bambina bionda vestita di rosa, intraprende un viaggio con tanto di cesta – su modello di Cappuccetto Rosso – in un mondo tutto colorato. In questo mondo, vediamo comparire dolci di qualsiasi tipo dove sono scritte le parole del testo della canzone. Ogni tanto compare un lupo cattivo che prova a mettere il bastone tra le ruote alla bambina, non riuscendoci. Compaiono anche coppie di diverso genere che si amano, come una coppia di maiali legati in caduta libera o una coppia di pinguini che si fanno il bagno nel gelato. Il tutto finisce con il lupo nero che non è così cattivo e che balla insieme alla bambina e a tanti altri personaggi in un quadretto da cartone hippy.

1. Good Guys

Questo video può sembrare tanto semplice, ma merita il primo posto per la sua particolarità. Il tutto viene girato dentro un hangar dove Mika rivive i tipici momenti della vita di un ragazzo, da quando si alza, a quando va a lavoro, fino ad avere la propria rivalsa per essere stato un bravo ragazzo. Tutti questi apparentemente normali, però, sono fatti dal cantante guidato da un gruppo di ballerini che lo muovono e lo spostano, ballando insieme a lui per simulare l’ombra o la corsa, eccetera. Essi lo vestono, lo svegliano, lo fanno camminare, gli muovono la testa ed ogni arto, lo premiano nominandolo re, lo salutano col saluto militare, fino a che Mika non deciderà di correre per conto suo, fino a tornare, però, a dormire di nuovo accompagnato dai ballerini. Guardatelo: è poetico.

– Giorgio Correnti –

Un pensiero su “Videoclip Top 5 – Mika

  1. Mika è uno di quegli artisti di cui mi piace l’intera discografia, nessuna traccia esclusa. Riesce ad essere divertente, a produrre canzoni ballabili ma anche molto profonde. Lo adoro!

Rispondi