Televisione Natalizia – Cosa c’è da vedere?

Tutti sappiamo che Natale è speciale e lo sanno anche le emittenti televisive. Per questo, vediamo una programmazione differente, ad hoc. Quindi vediamo cosa ci prospetta da questa televisione Natalizia.

LA SERA DELLA VIGILIA1

La sera della Vigilia di Natale, le televisioni tendono ad accompagnarci con qualcosa di tranquillo che possa allietarci la serata. Di questo avviso è soprattutto Rai 2 che ci presenta il Concerto di Natale all’Auditorium Conciliazione di Roma, condotto da Caterina Balivo dalle 21:10. Si esibiranno tantissimi artisti, tra i quali Patti Smith, Elisa, Alex Britti e il neo ufficializzato sanremese Clementino. La Rai continua con gli spettacoli, presentando la Santa Messa di Natale celebrata da Papa Francesco su Rai 1, mentre su Rai 3 vedremo l’immancabile Circo di Montecarlo. Invece Mediaset ci accompagnerà con dei film, con Mrs Miracle – Una tata magica su Canale 5, l’intramontabile Sette spose per sette fratelli su Rete 4 e, soprattutto, l’immancabile Una poltrona per due (che vediamo solo ed esclusivamente la Vigilia di Natale) su Italia 1.

NATALE2

A Natale, vedremo la Rai spingere su film come Sister Act (Rai 1) e The Artist (un bellissimo premio oscar, in prima tv, muto e in bianco e nero su Rai 3). Su Canale 5 troviamo, invece, un film tipico natalizio, pieno di buoni sentimenti (siamo pur sempre a Natale, il periodo dove si è tutti più buoni) Natale a Castlebury Hall. Non perdiamoci, sempre su Canale 5, lo spettacolo Opera On Ice il pomeriggio. Su Italia 1, andiamo sul rock, con il concerto di Campovolo di Ligabue nel 2011. Andando oltre i canali normali, suggeriamo le commedie e gli spettacoli serali di Comedy Central con Palco Doppio Palco e la Maratona Motoring su Dmax, con tanti programmi a tema “automobili” come Top Gear, Affari a quattro ruote e A caccia di Auto. Su Sky 1, invece, ci accompagnerà, in serata, il cantante Mario Biondi, col suo Mario Xmas Live.

SANTO STEFANO3

Se anche a Santo Stefano siete a casa, non perdetevi l’opera musicale Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo riproposto integralmente su Rai 2. Rai 1 ci accompagna, invece, con l’immortale Piero Angela ed il suo Speciale di Superquark. Ritroviamo A Christmas Carol su Rai 3 con Jim Carrey ed una nuova puntata speciale natalizia di Downton Abbey su Rete 4. Canale 5 ci presenta una commedia italiana con Pieraccioni in Io e Marylin, mentre su Italia 1 ritorna il blockbuster action con X-Men Conflitto Finale. Una bella serata per tutti, insomma.

E se riuscirete a vedere nulla, poco male. Girate per le strade addobbate, giocate a tombola con la famiglia, bevete una cioccolata calda davanti ad un caminetto. Qualsiasi cosa facciate, che sia un buon Natale per tutti.

– Giorgio Correnti –

 

Rispondi