Ricette da Cinema, delizie ispirate ai film più famosi: Mendl’s

Benvenuti al secondo appuntamento della mia rubrica Ricette da Cinema! Oggi parliamo di dolcetti dal ruolo molto importante in un film a dir poco meraviglioso: i Courtesan au chocolat di Mr. Mendl, presenti nel capolavoro Grand Budapest Hotel

Queste raffinate prelibatezze saranno fondamentali per l’evasione di Zero (Tony Revolori) e Monsieur Gustave (Ralph Fiennes): preparati dalla bella Agatha (Saorise Ronan), che vediamo impastare, assaggiare la crema, posizionare i bignè uno sopra l’altro, i Courtesan di certo ci mettono appetito e Wes Anderson deve averla pensata come noi, perché ha inserito tra gli speciali del DVD la ricetta per prepararli!

1

Ingredienti per l’impasto: 

150 g di farina; 
100 g di burro,
4 uova,
20 g di zucchero semolato,
sale q.b.

Versate in un contenitore spesso 2,5 dl di acqua e unite il burro, tagliato a dadini, lo zucchero e 1 pizzico di sale: posizionate poi il tutto sul fuoco e portatelo a ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. Una volta tolto dal fuoco, aggiungete la farina, setacciandola e continuate a mescolare, per ottenere un composto omogeneo. Lasciate poi sul fuoco basso per 3 minuti circa, fino a quando potrete staccare con facilità l’impasto dalle pareti della pentola e raccoglierlo in un unico blocco. Lasciate raffreddare e intanto sbattete in una ciotola le uova, per poi aggiungerle al resto, mescolando con energia. Riempite una tasca da pasticciere per 2/3 con la pasta preparata e fatela scendere sulla placca foderata con carta da forno. Preparate tre bignè con dimensioni diverse: grandi, medi e piccoli e fate attenzione a tenere la giusta distanza tra uno e l’altro. Cuoceteli in forno già scaldato a 180° per 25-30 minuti, fino a quando saranno gonfi e dorati. Dopo averli sfornati, fateli raffreddare. Con un coltellino praticate un piccolo foro alla base di ogni bignè, che andranno farciti.

2

Ingredienti per la farcitura: 

1 tazza e 1/2 di latte;
1 tavoletta di cioccolato fondente;
3 tuorli;
1/2 tazza di zucchero;
2 cucchiai di cacao;
1 cucchiaio di farina;
2 cucchiai di amido di mais.

Scaldate il latte in un pentolino, aggiungete la tavoletta di cioccolato fondente a pezzetti e mescolate fino a scioglierlo. A parte sbattete i tuorli d’uovo, la farina, lo zucchero, il cacao e un paio di cucchiai di amido di mais, fino a raggiungere un impasto omogeneo. Aggiungete poco alla volta metà del cioccolato fuso, mescolando con una frusta, quindi riunite tutto nel pentolino e fate addensare a fuoco dolce, continuando a mescolare. Aggiungete infine alla mistura il resto del cioccolato, facendo cuocere il tutto a fuoco basso per qualche minuto, fino a quando il composto non si sarà si addensato, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Riempite a metà una tasca da pasticciere e farcite i bignè preparati precedentemente.

3

Ingredienti per la glassa: 

225 g di zucchero a velo;
4 cucchiai di latte circa;
1 pizzico di vaniglia;
3 coloranti per alimenti (lavanda, verde pallido e rosa).

In una ciotola amalgamare bene lo zucchero a velo a latte e alla vanigla, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Separate poi il liquido in tre ciotole e colorate ciascuno con un colore diverso: lasciatene anche una bianca.
Mescolate bene, per ottenere un colore uniforme. Immergete poi la parte superiore dei bignè grandi nella glassa color lavanda, i medi in quella verde e i piccoli in quella rosa. Disponeteli su un vassoio e lasciateli asciugare. Sovrapponeteli uno sull’altro in ordine di grandezza, incollandoli con una goccia di glassa tra loro. Guarnite l’ultimo bignè, quello piccola, con una stella di glassa bianca in cima e con un chicco di cacao.

4

Voglio vedere i vostri risultati, mi raccomando!

– Lidia Marino – 

Rispondi