MTV Video Music Awards negli anni

2Lo ammetto, sono diversi anni che non guardo più MTV, ma c’è stato un periodo della mia adolescenza dove questo canale quasi governava la mia vita. Video musicali, anime, classifiche e varie rappresentazioni: un modo perfetto per passare la giornata. Questo preambolo per dire che ricordo di aver visto qualche edizione degli MTV Video Music Awards e, visto che il 30 agosto 2015, si svolgerà la 32ª edizione, ho ritenuto interessante trattare di alcune delle curiosità che hanno caratterizzato la storia di questo evento. Intanto, per prepararvi a lunedì, vi avverto che quest’anno la conduzione è stata affidata a Miley Cyrus, Kendrick Lamar è il più nominato con tredici candidature totali, seguito da Taylor Swift che ne ha ricevute dieci ed è stata introdotta una nuova categoria, “Song of the Summer”, in cui le dieci canzoni 3nominate possono essere votate tramite Twitter.

° La data iniziale di questa manifestazione risale al 14 settembre 1984; quella sera Michael Jackson si portò a casa cinque premi. Da allora l’artista più premiata è stata Madonna, che ha ricevuto ben 20 statuette nella sua carriera di musicista.

° Nel 1992 Kurt Cobain sputò sul pianoforte di Elton John, pensando che appartenesse ad Axl Rose, con il quale ebbe una controversia dietro le quinte. Cobain ammise poi di essere rimasto sconvolto nel capire il suo errore. Povero Elton! Nel 1997, invece, il chitarrista dei Foo Fighters, Pat Smear, annunciò di lasciare il gruppo e introdusse il suo sostituto, Franz Stahl, che era stato un membro della band Scream con Dave Grohl .

° A questo evento appartiene il famoso abito fatto di carne animale che indossò Lady Gaga nel 2010. Decisamente inquietante, suscitò un numero enorme di polemiche, ma, essendo la cantante molto interessata a far parlare di sé, di certo ottenne il risultato desiderato. Gaga ha poi definito il suo abito “il più confortevole che avesse mai indossato e il più profumato.” Questo capolavoro del disgusto, sì, a me fa un po’ schifo, è stato realizzato da Franc Fernand1ez con 22 chili di carne fresca.

° Solo due musicisti hanno vinto il premio “Video dell’Anno” più di una volta: Eminem e Rihanna. Io, che principalmente guardavo queste serate proprio per il primo, ricordo con esattezza gli anni nei quali vinse: nel 2000 e nel 2002, rispettivamente per The Real Slim ShadyWithout Me. Rhianna invece vinse per Umbrella nel 2007 e per We found love nel 2012.

° Nel 2002, in 4concomitanza con il suo compleanno, Michael Jackson venne chiamato sul palco da Britney Spears, che con uno speciale trofeo gli fece i suoi auguri e lo definì “l’artista del millennio”. Questo creò confusione, perché l’artista pensò a quel trofeo come ad una nuova categoria, creata apposta per lui e ringraziò, commosso, la MTV per averlo definito, appunto, “l’artista del millennio.” Ops.

° Di certo questo evento è ricco di episodi che hanno “sconvolto” l’America: il bacio lesbo tra Madonna, Britney e Christina Aguilera; l’odio continuo tra Moby ed Eminem e, soprattutto, negli ultimi tempi, tanti balli fin troppo ammiccanti per gli abitanti molto puritani degli Stati Uniti. Quest’anno conduce, come ho già detto, la Cyrus, quindi preparatevi!

– Lidia Marino – 

Rispondi