Mostra dei capolavori di Raffaello a Venaria Reale

2Nella Reggia di Venaria Reale, dal 26 settembre al 24 gennaio, con dodici euro, potrete assistere ad una mostra dedicata ai grandi capolavori di Raffaello. Il fulcro dell’evento è costituito da un nucleo di celebri opere dell’artista, che evocano il racconto della sua prodigiosa carriera artistica, le persone che ha conosciuto, le diverse città dove ha vissuto. A documentare gli anni della sua formazione sono stati scelte opere dei maestri per lui fondamentali, come il Perugino, il Pinturicchio e Luca Signorelli.

“Raffaello. Il Sole delle Arti”, sarà il titolo della mostra, che si focalizzerà anche sull’impegno dell’artista verso le cosiddette “arti applicate”, che nel corso del Cinquecento e Seicento costituirono il veicolo privilegiato per la diffusione e la conoscenza in Italia e nel resto d’Europa delle invenzioni figurative dell’Urbinate: arazzi, cristalli di rocca, placchette, smalti, vetri, armature, intagli. Ci sarà uno spazio particolare per la maiolica istoriata, che ebbe in Raffaello un punto di riferimento essenziale.

La mostra conterà su prestiti di numerosi musei come, per esempio, i Musei Vaticani, il Residenzschloss di Dresda, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Victoria and Albert Museum di Londra, la Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia, la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, il Museo Nazionale del Bargello e il Palazzo Corsini di Firenze, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, la Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, i Musei Civici di Pesaro e il Museo di Capodimonte di Napoli.

Un’occasione da non perdere ed un evento di grande significato culturale. A cura di Gabriele Barucca e Sylvia Ferino, con un comitato scientifico presieduto da Antonio Paolucci, il percorso rivela non soltanto l’abilità artistica per cui è noto Raffaello, ma anche un aspetto meno noto del suo operato, che renderà la visita, dunque, ancora più degna di interesse. Per maggiori informazioni, visitare il sito web o inviare una e-mail a questo indirizzo.

Luogo: Reggia di Venaria Reale
Orario: 10.00 – 19.00
Telefono: 011 4992333
Indirizzo: Piazza della Repubblica, 4
Provincia: TO
Regione: Piemonte

– Lidia Marino – 

Rispondi