L’occhio di Medusa: commento e teorie Scream Queens 1×07

L’occhio di Medusa: commento e teorie Scream Queens 1×07

Dopo una settimana senza l’adorata Chanel – è il mese del Ringraziamento, prepariamoci a pause improvvise per ogni serie statunitense – Scream Queens torna ad allietare i nostri cuori. E con lo show torna anche Ariana Grande, che avevamo temuto di vedere solo nel pilot. Questa settimana il menù dell’episodio prevede tavole ouija, visite dall’Inferno e un manicomio per artisti incompresi; nei disegni della preside Munsch troviamo anche un cameo di Yzma.

Dove eravamo rimasti? Nella scorsa puntata, tutte le minion erano rimaste a secco di fidanzati: i gemelli sono stati uccisi, Sam ha scoperto l’assassino ed è stata uccisa, Chad ha mollato Hester per una relazione esclusiva con la ricca Chanel… Non potevamo rimanere senza ship, così Ryan Murphy ci delizia con Grace e Pete. Si fa per dire: la stupidità di Grace è, ancor più che il personaggio di Chanel, parodia dei film thiller-horror in cui la dolce e intelligente protagonista trova la prova passata incredibilmente non vista sotto gli occhi di tutti; il colpevole viene così trovato, ma non si tratta di Red Devil.

04-tavi-scream-queens-005.w529.h352

Partiamo dall’inizio. Vi presentiamo Feather, un’ex studentessa appartenente alla KKT che qualche anno prima si era innamorata del suo avvenente professore di Musica dei Beatles, intraprendendo con lui una relazione clandestina che lo porterà infine a separarsi dalla moglie… la preside Munsch. Qualche tempo dopo, Feather rischiò di essere uccisa nella sua vasca da bagno ed è ancora convinta che il colpevole fosse la sua rivale in amore. In questo episodio, tornando a casa Feather trova per cena una tagliata di professore universitario che non riesce a digerire. La preside Munsch viene arrestata, così Grace e Pete decidono di farle visita in manicomio per sapere la verità sulla bambina scomparsa – presupponendo inoltre che Red Devil sia stato finalmente catturato. Ed ecco che Ryan Murphy ci presenta uno splendido caso di riciclo del profilmico, facendoci tornare sul set di American Horror Story: Asylum.

Basta una piccola messinscena per metterli su una falsa pista: la Munsch finge di odiare gli affettati, i due aspiranti investigatori trovano un panino con prosciutto bolognese sulla scena del crimine, Feather possiede un blog su Bologna… Feather è l’assassina, il DNA sul suo spazzolino la incastra e la Munsch può tornare in libertà. Nel finale scopriamo che è stata la stessa preside ad approfittare degli omicidi nel campus per mettere in atto la sua vendetta.

SCREAM QUEENS: L-R: Ariana Grande, Lea Michele, Abigail Breslin, Keke Palmer, Billie Lourd, Skyler Samuels,  Nasim Pedrad, Glen Powell and Lucien Laviscount in the "Beware Of Young Girls" episode of SCREAM QUEENS airing Tuesday, Nov. 3 (9:00-10:00 PM ET/PT) on FOX. ©2015 Fox Broadcasting Co. Cr: Patti Perret/FOX.

Ma Scream Queens non è solo Grace, fortunatamente, ed ecco che entrano in scena Chanel e le sue minion. È giunto il momento di commemorare la morte di Chanel #2, a cui l’Ape Regina augura una buona permanenza all’Inferno; la defunta potrebbe tuttavia rivelarsi utile, avendo probabilmente visto il suo omicida. Grazie a una tavola ouija, Chanel Ariana Grande prima instilla in Chanel il dubbio che Chad la tradisca – con una capra – poi decide di metterla in guardia, perché ottenere il suo perdono è l’unico modo per andare in Paradiso e lasciarsi Adolf Hitler alle spalle: le altre tre minion stanno cospirando per ucciderla.

In un primo momento Chanel vorrebbe vendicarsi e farle fuori prima che ci provino loro, ma Chanel #2 le ricorda l’importanza di una leader in quel momento di crisi. Ed ecco che l’attenzione delle minion, su suggerimento del loro capo, viene spostato su Grace e Zayday, accusate di essere le assassine. A proposito, che fine ha fatto il Red Devil che doveva essere punito probabilmente per essersi preso un cotta controproducente per la seconda presidentessa della KKT? A inizio episodio, Gigi ci ricorda che il secondo Red Devil non ha ancora svolto il suo compito. Per ora.

Scream-Queens-Nov-3-e1446647220946

PERCHÉ FEATHER È ENTRATA NELLA STORIA?

  • Potrebbe sembrare una breve quest investigativa servita a svelare l’istinto omicida della preside Munsch, ma a tirare in ballo la ragazza per la prima volta è Gigi.
  • Che l’obiettivo di Gigi sia vendicarsi su tutte le ragazze che si sono associate alla KKT? Potrebbe esserlo, se si considera un presunto odio nei confronti della sorellanza.
  • Oppure Gigi crede così tanto ai valori della KKT da volersi vendicare su tutte coloro che hanno lasciato il college, abbandonando così le consorelle (Feather, ma anche Chanel #2, le ragazze del 1995 e forse perfino Chanel #4)?
  • Ci si aspetterebbe quindi che, per preservare la KKT, Gigi stia uccidendo le iniziate, non adatte a suo parere a stare lì. Peccato che sia stata lei stessa a suggerire alla preside Munsch l’introduzione di chiunque alla sorellanza più esclusiva del campus.
  • Al momento, la risposta più plausibile riguarda l’avversione di Gigi nei confronti della Munsch: sapeva di Feather e della sua relazione con l’ex marito della preside e voleva usare la testimonianza dell’amante per screditare ancor di più la sua rivale in amore.

GRACE E ZAYDAY SONO DAVVERO RED DEVIL?

  • Almeno secondo il mio modesto parere, no. Si tratta solo di una strategia di Chanel per dare alle minion altre persone da odiare – e uccidere – oltre, probabilmente, a depistarle.
  • Continuo, infatti, a sostenere che dietro tutto questo ci siano Gigi e Chanel. E Boone, che è stato per qualche motivo “riportato in vita”.
  • Boone è il Red Devil che deve ammazzare il suo compagno, Chad è colui che dev’essere punito. Mentre Chanel, la bambina del 1995, tesse i fili insieme a Gigi – che, facendo introdurre improbabili iniziate alla KKT, ha sviato chiunque dal rapporto che poteva avere con la figlia adottiva.

the-11-most-outrageous-things-we-learned-from-scream-queens-episode-7-696495 (1)

CHI È LA DONNA NEL DIPINTO?

  • Quando Grace e Pete visitano la Munsch nell’ospedale psichiatrico, una donna consegna loro un dipinto, dicendo di avere ritratto tutti coloro che passavano di lì.
  • Grace la ringrazia, lodando la sua velocità per essere riuscita a farle un ritratto nel breve tempo della visita. Ma se la ragazza del dipinto fosse sua madre?
  • Viene da chiedersi perché sua madre fosse lì dentro. Era a capo della sorellanza della KKT del 1995 e la Munsch si è liberata di lei chiudendola in un istituto psichiatrico? E chi è la donna mora ritratta accanto a lei? Potrebbe trattarsi di una giovane Gigi, che a questo punto vuole vendicarsi dell’amica… o prenderne il posto, uccidendola e rubandole, a tempo debito, marito e figlia.

E voi che ne pensate? Appuntamento alla prossima settimana… e al prossimo omicidio.

– Medusa –

Rispondi