Nella nostra rubrica oggi parliamo di un’attrice dai grandi occhi castani, che negli ultimi anni ha conquistato i cuori di critica e pubblico: Anne Hathaway! Dopo aver partecipato a vari ruoli drammatici, come Havoc o i I segreti di Brokeback Mountain, ha acquisito ulteriore fama, interpretando la protagonista ne Il diavolo veste Prada nel 2006 e in seguito Becoming Jane, nel ruolo di Jane Austen. Nel 2008, per la sua interpretazione in Rachel sta per sposarsi, ha guadagnato la candidatura all’Oscar alla miglior attrice e nel 2012 l’ha effettivamente vinto, come miglior attrice non protagonista, per il suo ruolo di Fantine in Les Misérables di Tom Hooper; questa performance le è valsa anche il Golden Globe, il Premio BAFTA e lo Screen Actors Guild. Ma parliamo ora di qualche piccolo dettaglio della sua vita!
1. Destino.
Portando il nome della moglie di William Shakespeare, probabilmente la recitazione faceva parte del suo destino. Infatti, la piccola Anne iniziò a recitare da giovanissima e lo fece con così tanta determinazione che divenne l’unica teenager accettata al Barrow Group, una compagna teatrale e una scuola di recitazione di New York!
2. Telefono, ti odio.
Come tutte le persone (ah, non è così scontato?), detesta parlare al telefono con gli estranei e per lei ordinare anche solo una pizza è motivo di terrore. Inoltre, una volta affrontato il momento difficile, dovrà pure aggiungere all’ordine che è intollerante al lattosio, quindi di non inserire mozzarella sulla sua pizza.
3. Cadute… fortunate!
All’audizione per il ruolo di protagonista nel film Pretty Princess, per la troppa agitazione cadde dalla sedia e quello che avrebbe potuto essere un ricordo imbarazzante, divenne invece uno dei motivi principali per i quali la produzione decise che sarebbe stata lei l’attrice ad interpretare Mia Thermopolis.
4. Curiosità random.
La fonte meravigliosa di Ayn Rand, è il suo romanzo preferito, mentre Elizabeth, Stand by Me, Il favoloso mondo di Amélie, Pretty Woman e City of God sono i film che ama di più. Tra gli attori che ammira di più, i primi nella lista sono Joaquin Phoenix e Ralph Fiennes. Nonostante ascolti un po’ di tutto, prevalentemente predilige l’hip-hop. Il colore più usato e apprezzato è il viola.
5. And the Oscar goes to…
È stata la più giovane a condurre gli Academy Awards. Nel 2011, insieme a James Franco, la serata più importante del cinema è stata affidata alle sue giovani mani, a soli ventisette anni. A lei sono stati fatti molti complimenti, mentre a James Franco tutti hanno rimproverato la sua totale assenza all’evento, quasi come se stesse dormendo sul palco.
– Lidia Marino –