Le 10 serie TV più attese del 2016

Anno nuovo, serie tv nuove e quest’anno ci sono moltissime novità. Ovviamente ce ne sono tantissime interessanti e da vedere, ma vediamo quali sono le 10 serie TV più attese del 2016.

THE YOUNG POPE

01Jude Law invecchiato, con i capelli tinti di grigio, vestito con un cappello a tesa larga e un vestito casto da papa: queste solo le prime immagini della nuova serie tv targata HBO chiamata The Young Pope. La serie è diretta dal regista Premio Oscar e orgoglio nazionale Paolo Sorrentino, alla prima esperienza sul piccolo schermo. Tratta delle vicende di Papa Pio XIII, il primo papa italo-americano della storia. Oltre a Jude Law, troviamo un altro nome altisonante del cinema: Diane Keaton, che interpreterà una suora di nome Maria. Nella pellicola, anche attori italiani, tra i quali Silvio Orlando.

THE SHANNARA CHRONICLES

02Molti già conoscono Le Cronache di Shannara, come una delle serie di romanzi fantasy più prolifica e scritta dall’autore statunitense Terry Brooks. Da questo gennaio, il fantastico mondo di Shannara vedrà anche una luce televisiva, con il debutto della serie The Shannara Chronicles dal 5 gennaio sui canali MTV stranieri – da noi verrà trasmessa con 10 giorni di ritardo su Sky Atlantic. Sarà ambientata circa un secolo dopo la distruzione della civiltà e seguirà le gesta della principessa elfica Amberle Elessedil, del giovane mezzelfo Wil Ohmsford e dell’umana Eretria, tutti e tre pronti a viaggiare per salvare l’albero elfico Ellcrys e proteggere le Quattro Terre dal mondo dei Demoni. Ritroviamo Ivana Baquero che, dieci anni fa, interpretava la bambina protagonista de Il Labirinto del fauno, ma non vi sono molti nomi altisonanti. Speriamo, comunque, che sia una bella visione.

X-FILES

03Cresce l’attesa per il ritorno di Fox Mulder e Dana Scully. Cresce l’attesa per la serie complottista più iconica degli anni ’90. Tutti abbiamo fischiettato la sua sigla e tutti abbiamo visto almeno una puntata di X-Files. E tutti i fan attendono la nuova miniserie composta da sei episodi che ci riporterà di nuovo in quelle atmosfere cariche di mistero e di complotti. Ci basterà attendere il 26 gennaio e sintonizzarci su FOX o andare da un amico che ha l’abbonamento Sky. Se non siete nella pelle, Sky ha preparato anche un canale dedicato – il canale 143 – che, dal 3 gennaio, trasmetterà ininterrottamente tutte e nove le stagioni già edite di X-Files.

WESTWORLD

04Se vi sembra di aver già sentito questo nome, ebbene sappiate che Westworld è anche un film di Michael Crichton. Uscì nel 1973 ed arrivò da noi in Italia con il titolo “Il mondo dei robot“. Il film fu un successo e, a distanza di 43 anni, la HBO ne ripresenta lo stesso spirito e lo stesso plot, cambiandone, però, storia e personaggi. Ci troviamo in un futuro prossimo (il film era ambientato nel 2000) dove la tecnologia ha permesso la creazione di androidi, robot di fattezze umane e muniti di ragionamento ed intelligenza. Siamo in un parco divertimenti dove questi droidi girano tra gli umani senza essere facilmente distinguibili. Questo parco ha ben tre aree tematiche, una basata sull’antica Roma, una sul medioevo e una sul Far West. È in questa zona che si concentra la storia, fatta di robot che si ribellano all’uomo come di norma nelle migliori storie di fantascienza. È qui che seguiremo le vicende di grandi attori, in un cast che vede Ed Harrism, Evan Rachel Wood e – soprattutto – Anthony Hopkins, diretti da Jonathan Nolan, fratello del più celebre Christopher.

COLONY

05Gli amanti del mistero e di Lost, festeggeranno nel ritrovare lo sceneggiatore Carlton Cuse e, soprattutto, l’attore Josh Holloway – il Sawyer di Lost, per l’appunto – nella nuova serie TV Colony. In realtà, si sa ancora gran poco di questa serie: in un futuro non precisato, Los Angeles viene occupata e colonizzata dagli alieni. Qui l’ex agente dell’FBI – non poteva essere altrimenti – Will Bowman si ritrova a collaborare con il governo per proteggere la propria famiglia. Si ritroverà a combattere la resistenza sorta all’interno della colonia della città.
Cosa possiamo aspettarci? Credo un mix tra fantascientifici aneddoti su alieni e macchinari strani e misteri spionistici dove niente è come sembra. Vedremo.

PREACHER

06AMC è il canale di The Walking Dead, di Breaking Bad e di Mad Men. Questo dovrebbe aumentare le nostre aspettative su questa nuova serie controversa e, almeno dal plot, sgangherata. La storia è incentrata su un predicatore di una piccola città del Texas che si unisce ad una bellissima pistolera (anche sua ex ragazza) e un vampiro irlandese ed alcolizzato, per aiutare una potete creatura fuggita dal Paradiso e per trovare letteralmente Dio. Un plot strano e visionario, ma che sembra richiamare molti fan già prima della sua trasmissione. E il predicatore controverso è Dominic Cooper, il che può solo farci piacere.

GILMORE GIRLS

07Non sappiamo se sarà trasmessa proprio nel 2016, ma non potevo non citare Gilmore Girls, da noi Una mamma per amica, una delle sit-com più amate di sempre che vedrà una nuova mini serie di quattro puntate dopo aver chiuso i battenti nel 2007. Ne abbiamo già parlato ampiamente, ma ora attendiamo: torneranno le ragazze Gilmore, torneranno le script di Amy Sherman-Palladino e torneranno tutti i personaggi che abitavano Stars Hollow… ho quasi. Stiamo ancora aspettando l’ufficializzazione del cast, ma già sappiamo che nonno Richard Gilmore non sarà presente, dopo la scomparsa dell’attore Edward Hermann. Ma le riprese riprenderanno quest’anno, grazie all’accordo tra la Warner e Netflix… e alcuni si chiedono ancora perché ho fatto l’abbonamento a questo canale on-demand!

11.22.63

08Che i romanzi di Stephen King siano sempre molto adatti al cinema ed alla TV lo sappiamo da ormai tanti anni. Questa volta, però, niente strane forze del male o creature misteriose. Questa volta si parla della storia degli Stati Uniti d’America… misti ad un po’ di sano fantasy. Parliamo infatti di questa nuova serie che vedrà l’attore James Franco nel ruolo di un insegnante di inglese che viaggia nel tempo per impedire l’omicidio di John Fitzgerald Kennedy. Interessante, vero? La serie vedrà il suo debutto a febbraio negli States, attendiamo Netflix e Amazon per la versione italiana.

DC’S LEGENDS OF TOMORROW

09Serie televisive come Arrow, The Flash, Daredevil, Jessica Jones e Marvel Agent of S.H.I.E.L.D. ci hanno insegnato che le storie dei supereroi americani Marvel e DC si prestano molto più alle serie televisive che ai film cinematografici. Vediamo, così, una narrazione molto più simile ai vecchi fumetti, con una storia principale inframezzata da vari episodi, spesso anche scollegati tra loro e con uno svolgimento che si prende i suoi tempi, senza la fretta dei tempi cinematografici. Così, ecco che anche la DC propone molti dei loro eroi meno famosi in questa serie TV dove vedremo Firestorm, Atom, White Canary, Rip Hunter, Hawkgirl, Heat Wave, Captain Cold e Hawkman. La trama? Rip Hunter torna indietro nel tempo dove si unisce a questo team di eroi e antieroi per fermare Vandal Savage che minaccia di distruggere il mondo ed il tempo stesso.

VINYL

10Anni ’70. Un mondo selvaggio ed allucinato, gli albori della musica punk, disco e hip-hop, una New York frastornata dal sesso e dalla droga. Qui seguiremo le (dis)avventure del proprietario di un’etichetta discografica affiancata da sua moglie (interpretata da Olivia Wilde) ex modella ed attrice. Lui vuole sfondare nel mondo della musica, cercando di salvare i suoi affari e la sua anima senza distruggere tutto e tutti, lei vuole riconquistare l’agiato stile di vita che aveva prima che i problemi del marito prendessero il sopravvento. Il tutto ideato e raccontato da Martin Scorsese, Mick Jagger e Terence Winter. Sarà una serie conturbante che ripercorrerà anni di evoluzione musicale. Non vediamo l’ora.

– Giorgio Correnti –

Rispondi