Le 10 canzoni più usate nei film

In anni e anni di produzione cinematografica, le colonne sonore dei film hanno raggiunto numeri ovviamente molto elevati ed alcune sono divenute così famose da non necessitare che l’ascolto di poche note per essere immediatamente associate alla pellicola per la quale sono nate o sono state utilizzate. Alcune, però, sono presenti e continuano ad apparire sul grande schermo ed il sito Brain Damaged ne ha stilato una classifica. Ecco a voi le 10 canzoni più usate nei film.

3

1 – OVER THE RAINBOW

La famosa canzone scritta da Harold Arlen, con i testi di E.Y. Harburg, venne cantata per la prima volta nel 1939 da Judy Garland per il film Il mago di Oz. In seguito è stata utilizzata in moltissimi film tra cui Una moglie per papà, Face/Off, Vi presento Joe Black e Australia.

10

2 – WHAT A WONDERFUL WORLD 

Un classico scritto da Bob Thiele e George David Weiss, interpretata per la prima volta dal grande Louis Armstrong. Utilizzata per numerose pellicole, tra le quali Asterix e Obelix al servizio di Sua Maestà, Good Morning, Vietnam, Vi presento Joe Black, L’esercito delle 12 scimmie e Wall-E.

6

3 – WALKING ON SUNSHINE 

Celebre brano musicale pop composto da Kimberley Rew nel 1983, eseguita dal gruppo musicale britannico Katrina and the Waves. Tra i vari film nei quali la troviamo: American Psycho, Moon, State Of Play, High Fidelity, Senti chi parla, L’asilo dei papà.

8

4 – CAVALCATA DELLE VALCHIRIE

Famoso brano presente all’inizio del terzo atto de La Valchiria, di Richard Wagner. Il tema principale fu scritto originariamente il 23 luglio 1851, mentre La Cavalcata la troviamo in numerosi film, inserita soprattutto in scene belliche, tra le quali: Apocalypse Now, La nascita di una nazione, 8½ e  Il mio nome è Nessuno.

5

5 – SWEET HOME ALABAMA

Uscita nel 1974, la canzone è firmata dal gruppo Lynyrd Skynyrd ed è contenuta nell’album Second Helping. L’abbiamo sentita in Forrest Gump, Da morire, 8 Mile, Cattivissimo Me e La ragazza della porta accanto.

4

6 – WHO LET THE DOGS OUT?

Canzone originariamente scritta e registrata da Anslem Douglas, per il carnevale di Trinidad e Tobago nel 1998. Arrivò poi all’attenzione di Steve Greenberg, che la produsse per il gruppo Baha Men, che stava promuovendo. Il brano fu utilizzato inizialmente per la colonna sonora di Rugrats in Paris: The Movie ed in seguito tornò in Very Bad Trip, Rat Race, Men in Black 2 e Bubble Boy.

1

7 – BORN TO BE WILD 

La canzone fu originariamente pubblicata nel 1968, scritta da Mars Bonfire e resa famosa dal gruppo statunitense Steppenwolf, ma in seguito venne inclusa in numerose compilation e colonne sonore. Il primo film ad utilizzarla fu Easy Rider nel 1969. A differenza della versione registrata dalla band, nella versione presente in Easy Rider figurava all’inizio il rumore del motore di una motocicletta. Il singolo è presente anche in Lost in America, Borat, Dr Dolittle 2, One Crazy Summer e Robocop 2.

9

8 – HALLELUJAH

La famosa canzone di Leonard Cohen, poi ripresa da Jeff Buckley, ha avuto molto successo al cinema e particolarmente in Basquiat, The Edukators, Sballati d’amore, Shrek, Watchmen, When Night is Falling e in diversi telefilm come The O.C. o Scrubs.

7

9 – I GOT YOU  

Comunemente chiamata I Feel Good, la canzone è di James Brown, pubblicata come singolo nel 1965, ed è universalmente riconosciuta come uno dei suoi brani più conosciuti. Viene riproposta nelle colonne sonore di Good Mornig, Vietnam, Transformers, Garfield The Simpsons, Matrimonio a 4 mani  e appare nelle serie televisive Tour of Duty, Gli amici di papà, Lost e nel cartone animato I Simpson.

2

10 – IL REQUIEM DI MOZART 

L’ultima composizione di Mozart, rimasta incompiuta per la morte dell’autore, avvenuta il 5 dicembre 1791. Non avendo i diritti d’autore, il brano è stato utilizzato moltissimo sul grande schermo e lo troviamo in: Kiss Kiss Bang Bang, Il grande Lebowski, Sucker Punch, Amadeus, Eyes Wide Shut, Philadelphia, X-Men 2, Anonymous e Wolverine.

Le conoscevate tutte? Quali altre canzoni ritenete abbiano avuto un grande utilizzo al Cinema? Fatemelo sapere.

– Lidia Marino – 

Rispondi