Il Volo si aggiudica il terzo posto all’Eurovision 2015 [Video]

Si sa: il lirico italiano all’estero piace tantissimo. Non è una sorpresa, quindi, vedere che i tre tenori, vincitori dell’ultima edizione di Sanremo, abbiano raggiunto il podio all’Eurovision 2015, aggiudicandosi il terzo posto. Se dovessi parlare in termini strettamente personali, affermerei che forse la canzone ha un testo banale e una musica già sentita, ma di certo le voci degli interpreti conquistano e il loro talento è indiscutibile.

Perché allora solo il terzo posto? Qualcuno se lo è chiesto e credo che di certo, considerato quanto il trio sia stato acclamato durante l’esibizione, non sia stato per mancato interesse, ma forse la canzone con testo italiano deve aver giocato a loro svantaggio. Non possiamo di certo, però, lamentarci, considerato anche il risultato dell’anno scorso, quando la nostra Emma arrivò ultima.

La vittoria è andata allo svedese Måns Zelmerlöw con la canzone Heroes, mentre la seconda posizione l’ha ottenuta la russa Polina Gagarina, con A million voices. Il pezzo vincente è molto diverso da Grande Amore, avvicinandosi più ad un mix di pop e dance, mentre il secondo ha senza dubbio puntato sul testo, incentrato sulla pace e l’uguaglianza dei popoli, sebbene l’interprete abbia una voce che comunque funziona. Per la Svezia è il sesto trionfo all’Eurovision Song Contest e l’ultimo è di soli tre anni fa, nel 2012, con Euphoria di Loreen.

Vi allego i video dei tre vincitori. Cosa ne pensate? Quale vi piace di più?

IL VOLO – GRANDE AMORE

POLINA GAGARINA – A MILLION VOICES

MANS ZELMERLOW – HEROES

– Lidia Marino – 

Rispondi