I 5 Cantanti più famosi del Cipro

Spero capitate quanto è stato difficile creare una lista con cinque cantanti ciprioti di successo. Diciamo pure che Cipro non è tra le nazioni che sfornano più talenti musicali, anzi… Beh, spero che questa lista vi piaccia.

LISA ANDREAS

La prima cantante e subito non è nata a Cipro. In realtà, infatti, Lisa è nata nel Kent, in Inghilterra, ma ha vissuto a Nicosia sin da quando aveva due anni e fu battezzata nella stessa isola di Cipro. Questo l’ha portata alla doppia nazionalità inglese e cipriota. Ma è proprio per quest’ultima nazione che arrivò all’Eurovision Song Contest. Era il 2004, Lisa aveva appena 17 anni, ma la sua canzone Stronger Every Minute la portò a superare la semifinale e ad arrivare quinta nella classifica finale. Niente male, soprattutto se pensiamo che questo risultato fu raggiunto in Turchia, paese occupante di Cipro fino al 1974 e con il quale l’isola non ha buoni rapporti.

MIHALIS HATZIGIANNIS

Anche qui, doppia nazionalità, ma vista la vicinanza con la penisola del Peloponneso, è normale che molti cantanti siano sia ciprioti che greci. Mihalis non è da meno, ma è nato a Nicosia ed è in tutto e per tutto cipriota. Proprio per Cipro, si presenta all’Eurovision Song Contest nel 1998, portano una canzone in greco. Sì, perché Mihalis, nonostante l’usanza di molte nazioni di cantare in inglese, era rimasto attaccato alle sue origini, cantando nella lingua madre dal 1996 (anno di inizio della sua carriera) fino ad oggi. Tranne nel 2010, quando uscì Mihalis, il suo primo album inglese… primo ed ultimo, fin’ora. Nonostante la nazionalità cipriota, Mihalis è molto famoso in Grecia.

GIANNIS KARAGIANNIS

Nonostante il suo nome possa sembrare una presa in giro (con tutti quei “giannis”) e i suoi baffi lo possano far sembrare un cantante swing, Giannis è un giovane cantante cipriota e canta il semplice e classico pop. Giovanissimo (Giannis compirà 23 anni proprio questo luglio), questo giovane ragazzo ha partecipato nel 2015 all’Eurovision Song Contest, cantando One Thing I Should Have Done. Nonostante si sia classificato solo ventiduesimo nella finale di Vienna, Giannis non ha perso il suo appeal in patria, dove ancora sforna album, cantando da ben 10 anni, nonostante la giovane età. Ed i baffetti.

EVRIDIKI

Evfridiki Theokleous, in arte Evridiki, è una cantante cipriota tra le più longeve. La sua carriera inizia nel 1991 e, da lì, non vuole saperne di fermarsi. Ben 14 sogno gli album pubblicati, tra cui un best of, tutti in lingua madre. Nonostante il suo ultimo album sia del 2007, i concerti e le sue apparizioni non si sono fermate, anche se, avvicinandosi ai 50 anni (lo diciamo, anche se l’età delle signore non si dice) c’è chi dice che probabilmente un ritiro è imminente. Inoltre, ha rappresentato la sua Cipro all’Eurovision Song Contest in ben tre occasioni: la prima nel 1992 con Tairiazoume arrivando undicesima, poi nel 1993 con Eimai Anthropos kai Ego, piazzandosi sempre undicesima, ed infine nel 2007 con Comme ci comme ca, canzone fermatasi in finale.

SARBEL

Ultimo, ma non ultimo, questo ragazzo di nome Michael Sarbel, nato a Londra, ma mai vissuto nel Regno Unito, sempre stato cipriota pur avendo vissuto per un po’ a Creta, che ha scelto di utilizzare il suo nome anglosassone e cosmopolita… togliendolo e facendosi chiamare solo Sarbel. Il ragazzo, 34 anni compiuti questo maggio, ha già pubblicato tre album, partecipando all’Eurovision Song Contest nel 2007 con Yassou Maria e classificandosi settimo.

– Giorgio Correnti –

Rispondi