Game of Thrones: interviste dei fan a Nikolaj Coster-Waldau

1Sì, ragazzi, l’attesa è finita: domani uscirà la nuova stagione di Game of Thrones, finalmente! Ora che la serie si è distaccata dai libri, l’intero universo di fan guarderà le puntate con molto più timore di quando, per avere uno spoiler, era sufficiente liberare i lettori, avidi di mostrare alla gente la loro conoscenza. Personalmente, sono molto in pena per Jorah e Jaime, i miei attuali preferiti… ma non voglio pensarci. Voglio invece parlare dell’iniziativa della pagina Twitter di Game of Thrones, che ieri sera alle 10:30 (da loro erano le quattro del pomeriggio) ha permesso ai fan del bellissimo “sterminatore di re” di porgli delle domande sul suo personaggio, alle quali lui ha risposto tramite video. Purtroppo non sono stata selezionata, ma mi stringo la mia foto con lui dell’anno scorso, ricordando per sempre quanto fosse bello averlo tra le mie braccia… ok, scusate. Vi propongo qui, dunque, le interviste dei fan a Nikolaj Coster-Waldau, perché sono veramente spassose alcune risposte: buona lettura!

L’attore ha iniziato salutando i fan e poi si è stupito del grande numero di domande, preparandosi subito a sceglierne qualcuna. Un fan ci ha provato, chiedendogli se Jaime morisse in questa stagione, ma lui – ovviamente – ha risposto di guardare la serie, per scoprirlo. Gli è stato domandato quale fosse la sua puntata preferita e lui – per la gioia dei fan della ship – ha risposto Kiss by fire, quando ha “condiviso il bagno con Brienne” e anche a “con chi vorresti lavorare?” ha citato di nuovo lei, mentre alla domanda se Jon Snow fosse morto ha risposto di sì… finora! Poi sono iniziati i video singoli con la domanda specifica, che vi riporto:

Quale dinamico duo è il tuo preferito nello show?

Per me è stato Arya e il Mastino, era fichissimo e puro intrattenimento, davvero.

Quale creatura mitologica di Westeros preferisci? 

Penso di poter rispondere il corvo con tre occhi, perché chiaramente è una creatura molto potente e non vedo l’ora di saperne di più.

Qual è il tuo costume preferito di Jaime?

Non è sicuramente l’armatura, perché era pesante e molto scomoda. Probabilmente i miei abiti preferiti erano quelli che indossavo da prigioniero… erano ottimi, mi piacevano!

Qual è stata la tua reazione quando hai scoperto che avresti interpretato Jaime? 

Ero felicissimo! Stavo a Londra con degli amici quando ho ricevuto la telefonata e abbiamo festeggiato insieme, è stato davvero divertente.

La tua location preferita?

Adoro il nord dell’Irlanda, è bellissimo e le persone sono fantastiche. Però devo citare anche la Croazia: il fatto di tornare in Hotel, dopo aver finito le riprese, e di poter tuffarsi nell’Adriatico è veramente un lusso. Ma comunque la mia risposta definitiva è il nord dell’Irlanda, sì.

Cosa pensi che renda lo show così popolare nel mondo?

Non so perché, per me è la sceneggiatura e sarà sempre quella: bella storia, bei personaggi e un team fantastico, ma comunque sì, la sceneggiatura prima di tutto.

Quanto è pesante la mano d’oro di Jaime?

Non è così pesante, è solo rivestita, per lo più è scomoda, ma non pesante.

A parte quella di Jaime, quale storyline ti interessa maggiormente in questa stagione? 

Sono curioso di vedere quella di Sansa e Theon, penso che sarà molto interessante.

Chi è il più divertente nel cast? 

È una domanda difficile! Beh, sicuramente Conleth Hill è molto divertente. Penso che Gwendoline Christie sia uno spasso, e sicuramente ha la risata più forte! Quando giravamo a Belfast, la gente della città si è venuta a lamentare per il rumore che faceva quando rideva!

Una lezione che hai imparato dal tuo personaggio? 

Oh sì: non spingere bambini dalla finestra.

Chi sarebbe, secondo te, il miglior re di Westeros?

Io penso Hodor, perché non farebbe casini… sì, Hodor è la mia scelta.

2

Qual è la tua scena preferita dello show? 

Penso la battaglia di Hardhome dell’anno scorso… ma anche, nella prima stagione, la scena molto intima tra Cersei e il re credo fosse bellissima.

Come ti sei preparato alla scena finale tra Jaime e Myrcella?

Ho cercato, come sempre, di immaginare come sarebbe stato e ho seguito quello che succedeva. L’attrice è stata bravissima, quindi è stata una scena forte.

Se potessi dare a Jaime un consiglio, quale sarebbe?

Forse dovresti riconsiderare la relazione con tua sorella… penso che sarebbe un buon consiglio.

Ti piacerebbe cavalcare un drago?

Sì, mi piacerebbe tantissimo! Probabilmente verrò arrostito da un drago, ma sì, mi piacerebbe molto cavalcarne uno!

Cosa ti piace di più di Jaime? 

Le cose che fa per amore.

Hai qualcosa in comune con Jaime?

Sì, ce l’ho… abbiamo lo stesso naso!

Qual è stato il miglior consiglio che tu abbia mai ricevuto?

Il miglior consiglio: non seguire i consigli! Devi costruirti da solo il tuo cammino.

Cosa ci sarà di diverso in Jaime in questa stagione?

Beh, dovrai guardare lo show, ma penso che il fatto che lui e Cersei abbiano perso due figli e che ne rimanga solo uno avrà un certo effetto… ma, di nuovo, dovrai guardare lo show!

Qual è stata, secondo te, la scena più sconvolgente dello show?

Quando la principessa Shireen è stata bruciata sul rogo. Era dura già leggerla sul copione, ma vederla… l’hanno resa perfetta, molto brutale. Ma aveva senso, in quel mondo, purtroppo…

Qual è stata la scena più impegnativa da girare? 

La scena nella vasca con Brienne. Abbiamo girato tutto il giorno, è stata molto dura, ma anche la più gratificante.

Qual è la tua citazione preferita in tutto lo show?

Hodor è sicuramente una: piccola e dolce. Ma ovviamente: Winter is coming.

Se dovessi interpretare un altro personaggio, quale sarebbe?

Non voglio interpretare nessun’altro: Jaime è il mio personaggio preferito. Amo gli altri e anzi non riesco ad immaginare altri attori a portarli sullo schermo… quindi non ci sono altri personaggi: c’è solo lui.

Quale personaggio meritava di più di morire?

Come Lannister, penso Robb Stark!

Se dovessi morire in Game of Thrones, come vorresti morire?

Mi piacerebbe che Jaime morisse di vecchiaia!

Qual è la citazione di Jaime che preferisci?

Quella che lo definisce è “le cose che faccio per amore”, ma a me piace molto anche “non ci sono uomini come me: ci sono solo io”, credo che sia quel mix tra fascino e arroganza che sia interessante.

Con quale personaggio ti piace di più interagire?

Ce ne sono tanti, non posso sceglierne uno. Adoro quelle con Brienne, ma anche con Cersei, Tyrion, quelle cone Tywin… Mi piacerebbe anche averne altre con Bran.

Poi il bellissimo attore ha ringraziato i fan, chiudendo il collegamento. Come al solito, è stato simpaticissimo e molto gentile, non trovate? Buona puntata domani!

– Lidia Marino – 

Rispondi