Food Film Fest, festival internazionale di cinema e cibo

1Torna anche nel 2015 il Food Film Fest, festival internazionale di cinema e cibo, organizzato dall’Associazione Montagna Italia di Bergamo, con lo scopo di promuovere la cultura di un’alimentazione consapevole e sana. Alla sua seconda edizione, la rassegna affronterà la tematica collegata all’importanza del cibo, attraverso un concorso cinematografico internazionale, dove le pellicole saranno tutte legate a questo punto comune.

Dal 15 al 20 Settembre, quindi, l’Arte culinaria, la corretta produzione del cibo, la biodiversità e la nutrizione saranno le tematiche dei film in gara.  Tre le sezioni di concorso:
– FOOD MOVIE: aperta a film in qualsiasi formato, cortometraggi e lungometraggi. Parteciperanno al concorso opere che raccontano il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione o ossessione;
– DOC: aperta a opere realizzate in qualsiasi formato, documentari che abbiano per soggetto le tematiche dell’agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l’educazione alimentare.
– ANIMATION: aperta a film di qualsiasi durata, d’animazione, che trattino il tema dell’alimentazione destinati a
bambini e adulti.

In concomitanza con il concorso cinematografico, sarà presente anche quello fotografico, ovviamente sempre basato sull’alimentazione. Gli scatti partecipanti avranno come soggetto il cibo e l’alimentazione in tutte le accezioni: caratteristici negozi di alimentari, mercati, street food; persone che mangiano, che cucinano, che trasformano materie prime; problematiche relative alla nutrizione; coltivazioni e attività connesse all’agricoltura e all’allevamento; la cultura del cibo in Italia e all’estero.

Oltre al concorso, sono previste tantissime attività, come visite guidate, degustazioni, laboratori, dibattiti ed incontri con personaggi del mondo gastronomico. Una bella iniziativa, soprattutto in concomitanza con l‘EXPO 2015, che creerà un ponte tra Lombardia e l’Italia stessa. Il Festival, infatti, si sposterà poi, dall’8 all’11 Ottobre, anche in Puglia, precisamente a Bari, con l’edizione Puglia Food Film Fest.

– Lidia Marino – 

 

Rispondi