Festa dei Musei: sabato e domenica 20-21 maggio 2017

Dopo il successo dell’edizione 2016 dedicata a “Musei e Paesaggi culturali”, il 20 e 21 maggio il MiBACT torna a celebrare la Festa dei Musei. In virtù del nesso istituito con l’International Museum Day del 18 maggio, il tema oggetto della Festa dei Musei 2017, che coinvolgerà vari musei italiani, con aperture straordinarie ed iniziative dedicate a diverse tipologie di pubblico, sarà: “Musei in Contest / Context: raccontare l’indicibile nei musei“. Tale tematica è stata scelta per dare l’opportunità di riflessione ai visitatori circa quelle testimonianze del nostro Patrimonio che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, o altro sono state emarginate o escluse dall’esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura: il “non detto”, “l’indicibile”, appunto.

Come per la scorsa edizione, il programma preliminare prevede un’offerta diversificata per fasce di orario e target di pubblico:
• la mattina di sabato è dedicata alle famiglie e ai bambini (9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini), il pomeriggio ai tecnici, ai curiosi e agli appassionati (a partire dalle 14.00 e fino all’orario di chiusura: Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio) e/o al grande pubblico, con eventi che coinvolgono tutte le arti (a partire dalle 14.00 e fino all’orario di chiusura: Lo spettacolo della cultura);
• la giornata di domenica si rivolge a tutte le categorie possibili di pubblico (9.00-20.00: Il Patrimonio per/di tutti), con eventi connessi al tema della partecipazione al Patrimonio nello spirito della Convenzione di Faro del 2005.

Quando:
• Sabato 20 maggio – con orari e costi ordinari nel corso della giornata
• Domenica 21 maggio – con orari e costi ordinari della giornata.

Non appena saranno disponibili programmazioni più specifiche dei vari luoghi, vi informerò nel dettaglio! Intanto posso dirvi che gli hashtag ufficiali per seguire e raccontare l’evento sui social sono: #FestadeiMusei2017 | #FDM2017 | #FestadeiMusei | #museincontesXt | #Culturaèpartecipazione

Per ulteriori informazioni rivolgetevi alla seguente e-mail: eventi@beniculturali.it

– Lidia Marino – 

Rispondi