Dove li ho già visti? 15 attori di cinema che hanno iniziato in tv

Come ogni giovedì, ci ritroviamo con la rubrica Dove li ho già visti? e oggi vedremo 15 attori del cinema che hanno iniziato con le serie TV.

SCOTT PATTERSON

01Forse dovevamo parlarne anche tra gli sportivi diventati attori, perché, prima di essere attore, era un giocatore di baseball di molte squadre. Comunque Scott è l’amatissimo Luke della serie Una mamma per amica, ma anche Peter Strahm, l’agente alla ricerca dell’enigmista della serie horror Saw.

MICHAEL J. FOX

02Il famosissimo Marty MacFly dei film Ritorno al Futuro! venne interpretato da un appena 24enne Michael J. Fox. Ma pochi si ricordano di lui nella serie che l’ha reso famoso: Casa Keaton. Lui era Alex Keaton, un giovane amante della borsa e della razionalità, che diverrà sempre più maturo, fino a partire per New York. E, poi, tornare nel far west, di nuovo con Ritorno al Futuro!.

NIKOLAJ COSTER-WALDAU

03Già famosissimo in Danimarca, Nikolaj è diventato famoso ai più come volto di Jaime Lannister. Da allora, ha partecipato a parecchie pellicole cinematografiche, anche come protagonista maschile. Certo, ha fatto molti film anche prima del Trono di Spade, ma prima era tipo da “Carino quel biondino!”, mentre ora è “C’è pure Jaime in questo film!”. Un bel passo avanti.

PETER DINKLAGE

04A dire il vero, la cinematografia di Peter è molto vasta e parte già da prima della serie che lo ha reso un volto celebre, ovvero il Trono di Spade. Essendo affetto da nanismo acondroplasico (è alto 135 cm), molti ruoli che richiedevano un’altezza ristretta erano divisi tra lui e altri pochi attori del genere. Poi, nel 2009, ottiene la parte di Tyrion Lannister, personaggio con cui vince un Emmy nel 2011 e un Golden Globe nel 2012, sempre come “Miglior attore non protagonista in una serie tv drammatica“. Da lì, il suo volto è diventato famosissimo, diventando un attore molto richiesto, tanto da comparire anche in X Men: Giorni di un futuro passato.

WILL SMITH

05Ehi, questa è la maxi storia di come la mia vita è cambiata, capovolta sotto sopra sia finita. Seduto su due piedi qui con te ti parlerò di Willy, super fico di Bel Air” Credo che questa frase la conoscano tutti. Chi non ha visto Willy, il principe di Bel-Air? Credo che l’abbiamo visto tutti, almeno una puntata. E questa serie è stata il trampolino di lancio per Will Smith che, ad oggi, è uno degli attori più quotati di Hollywood e anche un rapper di buona fama. Beh, se non conoscete Will Smith, venite da un altro mondo… e, in quel caso, lui è un uno dei Men in Black!

LEONARDO DI CAPRIO

06Di Caprio è diventato, ormai, uno degli attori più amati e chiacchierati di internet, soprattutto su 9Gag, dove le battute sul suo “non vincere mai un oscar, anche quando lo meritava” si sprecano. Ovviamente, è un attore famoso e non sto qui a dirvi i film in cui a partecipato (tipo Titanic, per dirne uno). Vi dirò, però, da dove è partito: Genitori in blue jeans. In questa serie anni ’90, Leo compare nell’ultima stagione come Luke Brower, un ragazzino povero e socialmente problematico, che viene adottato dalla famiglia. Era già un grande attore.

MICHAEL FASSBENDER

aaMagneto! Non credo serva dire altro. Uno dei più bravi attori del momento e dei volti più utilizzati, grazie ai suoi occhi di ghiaccio, per personaggi duri e spietati come nei vari X Men ambientati nel passato o in 12 Anni Schiavo, deve il suo successo ad una serie di scarso successo: Hex. Qui, Michael interpreta un demone di nome Azazeal in una lotta tra forze demoniache ed angeliche. La serie ha 2 stagioni all’attivo, girate nel 2004 e nel 2005, trasmesse in Italia solo nel 2010 su Horror Channel e che non vedrà mai un seguito. Poco importa, tanto Fassbender continua a fare film!

JAMES MCAVOY

08Tornando agli X Men ambientati nel passato, anche James, che interpreta Xavier, nasce da una serie, stavolta di successo: Shameless. La serie è all’undicesima stagione (da noi inedite dalla quarta in poi) e lui compare in poche puntate, ma è da qui che è partito. Piccola nota: James e il succitato Michael Fassbender sono una delle “bromance” più belle del cinema (quando interpretano Magneto ed il Professor X) e dello spettacolo (essendo amicissimi loro stessi).

BENEDICT CUMBERBATCH

09Ecco un altro degli attori più famosi del momento. Benedict è ora sulla cresta dell’onda, grazie a The Imitation Game, dove è stato candidato anche agli Oscar come Miglior Attore Protagonista, ma anche come il Khan di Star Trek: Into Darkness o come voce del drago Smaug in Lo Hobbit. Ha all’attivo molte partecipazioni in vari film, ma a cosa deve la sua ascesa? Alla serie televisiva Sherlock, una serie di 3 stagioni (per ora) di 3 puntate l’una (da 90 minuti, però) dove lui interpreta proprio Sherlock Holmes.Se non avete visto la serie, ve la consiglio.

CHRIS PRATT

10Anche Chris (sto diventando ripetitivo) è uno degli attori più in voga di oggi. Interpreta Star Lord de I Guardiani della Galassia, è il protagonista del nuovo Jurassic World e le sue partecipazioni nelle pellicole cinematografiche si sprecano. Ma lui è famoso per altro: Everwood. In questa serie family drama, interpreta Harold Brighton “Bright” Abbott III ed è presente in tutte le stagioni.

ROBIN WILLIAMS

11Il compianto Robin, grande attore comico, capace di farci ridere a crepapelle e poi piangere tutte le nostre lacrime, scomparso tragicamente nell’agosto scorso, è stato uno degli attori più prolifici di Hollywood.  Ma la sua popolarità nacque dalla serie anni ’70 Mork & Mindy, dove Robin interpretava l’alieno Mork. Se non avete mai visto una puntata, vi consiglio di farlo: Robin è brillante ed esilarante.

JOSEPH GORDON-LEVITT

12Uno di quegli attori che, quando lo vedi in un film, esclami “Uh, guarda chi c’è!” ma non ti ricordi dove l’hai visto. Beh, l’avete visto probabilmente ovunque: Inception, Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno, Lincoln, eccetera… Ma dove l’avete visto per la prima volta? Sicuramente in TV, sia per le comparsate in varie serie come La signora in giallo, Casa Keaton o Pappa e Ciccia, che nel ruolo di Tommy Solomon in Una famiglia del terzo tipo, dove interpreta un alieno anziano e saggio nel corpo di un adolescente. Da vedere.

RYAN GOSLING

13Ryan è uno dei volti più amati dalle ragazze e adolescenti. Compare in molti film, partecipando soprattutto a film romantici, come Love & Secrets o Crazy, Stupid, Love, ma la sua prima apparizione fu in Breaker High, una serie TV canadese che narrava le vicende di un gruppo di adolescenti.

GEORGE CLOONEY

14Dulcis in fundo, George Clooney. L’attore è passato dall’essere Batman (Batman & Robin), un famoso ladro gentiluomo (Ocean’s Eleven e successivi), un astronauta (Gravity) e tante altre cose, ma, in principio, era Douglas “Doug” Ross nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea. Ed è proprio lì che è diventato famoso.

Finita questa lunga lista, vi do appuntamento alla settimana prossima con le 10 attrici che sono passate dal cinema alla TV. Vi aspetto.

– Giorgio Correnti –

Rispondi