DC Comics al cinema: calendario dettagliato 2016-2020

Si torna a parlare di supereroi: è il turno del calendario dettagliato 2016-2020 delle uscite DC Comics al cinema; un calendario ridotto rispetto a quello Marvel, ma non per questo meno interessante.

Batman v Superman: Dawn Of Justice (25 marzo 2016) – Warner Bros.

Sequel de L’uomo di acciaio di Zack Snyder, Dawn Of Justice è probabilmente la novità DC più attesa degli ultimi anni, dopo la fine della trilogia di Nolan. Henry Cavill torna a impersonare Superman, mentre Ben Affleck sarà Batman, accompagnato dal fedele maggiordomo Alfred (Jeremy Irons). L’eroe di Gotham fa quindi il suo ingresso nel mondo di Clark Kent, in un adattamento che prende solamente spunto dal cartaceo Il ritorno del Cavaliere Oscuro; sarà presente anche Gal Gadot nei panni di Wonder Woman, mentre non è stato ancora reso noto il ruolo di Jena Malone.

Suicide Squad (5 agosto 2016) – Warner Bros.

Dopo gli eroi, è il turno dei cattivi: Joker, Harley Quinn, Deadshot, l’Incantatrice e tanti altri saranno i protagonisti della pellicola di David Ayer, interpretati da attori, cantanti e supermodelle del calibro di Will Smith, Jared Leto e Cara Delevingne. Per il ruolo di Amanda Waller, villain priva di poteri, ma tanto pericolosa da essere inserita nella lista dei Più Grandi Criminali dei Fumetti di Tutti i Tempi, sono state prese in considerazione Oprah Winfrey, Octavia Spencer e Viola Davis; il ruolo è stato ottenuto da quest’ultima, che a ottobre tornerà con il trionfo televisivo How To Get Away With Murder.

Jared Leto nei panni di Joker per "Suicide Squad".

Jared Leto nei panni di Joker per “Suicide Squad”.

Wonder Woman (23 giugno 2017) – Warner Bros.

I personaggi DC si preparano all’avventura cinematografica della Justice League proprio come i Vendicatori. È il turno di Wonder Woman, già apparsa in Dawn Of Justice e ora protagonista di un film tutto suo. Gal Godot è l’unico membro del cast confermato fino ad ora, ma si aspettano novità nei prossimi mesi per il film diretto dalla californiana Patty Jenkins.

Justice League Part One (17 ottobre 2017) – Warner Bros.

Zack Snyder torna a dirigere Superman e gli altri supereroi DC: certi sono i nomi di Batman e Wonder Woman, mentre si può soltanto ipotizzare che The Flash e Aquaman possano apparire sullo schermo prima delle pellicole a loro dedicate nel 2018. Sette anni fa, George Miller aveva proposto Justice League: Mortal, con protagonisti tra gli altri Megan Gale (Wonder Woman) e Adam Brody (Flash), ma il progetto non ha avuto realizzazione a causa di ulteriori impegni cinematografici degli attori.

The Flash (23 marzo 2018) – Warner Bros.

A impersonare Barry Allen non sarà il Grant Gustin della serie in onda da The CW, bensì Ezra Miller (noto per aver interpretato Patrick in Noi siamo infinito), che si presenta così come l’attore più giovane nel ruolo di un eroe DC; possibili candidati per il ruolo del protagonista erano inoltre Bradley Cooper e Chris Pine. C’è la possibilità che nel film appaia anche Lanterna Verde.

Jason Momoa (Aquaman).

Jason Momoa (Aquaman).

Aquaman (27 luglio 2018) – Warner Bros.

Da Khal Drogo ad Aquaman, l’attore di Baywatch ne ha fatta di strada. Jason Momoa sarà il protagonista del film probabilmente diretto da James Wan, in cui sarà narrata la storia di Arthur Curry e del suo destino come Re di Atlantide. Si vocifera già di un sequel.

Shazam! (5 aprile 2019) – Warner Bros.

Per combattere contro le forze del male, il giovane Billy Batson riceverà i poteri del mago Shazam, tra i quali figurano la forza di Ercole, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio. Per il momento la sola presenza certa del cast è quella di Dwayne Johnson come Black Adam.

Justice League Part Two (14 giugno 2019) – Warner Bros.

Come il terzo capitolo sui Vendicatori marveliani, il film sulla Justice League è stato diviso in due parti. Confermati per il momento Batman, Superman e Wonder Woman, mentre è solo un rumor la presenza, come antagonista degli eroi DC, di Darkseid (che nei fumetti aveva ottenuto l’anima e il corpo di Lionel Luthor in cambio della resurrezione di Lex). Apparirà molto probabilmente anche Cyborg, che avrà il ruolo di protagonista nel successivo film DC.

Cyborg (3 aprile 2020) – Warner Bros.

Ray Fisher sarà Victor Stone, alter ego di Cyborg, una star del football americano la cui intelligenza era stata potenziata dai genitori quando era ancora un bambino (per tale motivo proverà sempre risentimento nei loro confronti).

I membri della Suicide Squad.

I membri della Suicide Squad.

Green Lantern (19 giugno 2020) – Warner Bros.

Chiude cinque anni di DC il film su Lanterna Verde (probabilmente già apparso nei due Justice League) ambientato in California. Non si sa ancora nulla, purtroppo, del cast e della regia.

Sullo schermo televisivo torneranno inoltre in onda Arrow, The Flash e la new entry del 2014 Gotham.

 

– Sara Carucci –

Rispondi