Cene a tema – CLUEDO

Torniamo a parlare di cene a tema e stavolta usiamo un tema particolare: il gioco da tavolo CLUEDO.

Come saprete, in questo gioco bisogna scoprire chi è stato l’assassino, in che stanza sia stato commesso l’omicidio e con che arma. Noi abbiamo scelto di fare una cena seguendo le varie armi disponibili nelle varie edizioni del gioco. Andiamo a vedere.

ANTIPASTO: CORN DOCK (Proiettili di Pistola)

01Ingredienti:
3 wurstel grandi
1 uovo
50 gr di farina di mais
50 gr di farina 00
75 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
olio di semi
senape
maionese

Per prima cosa, tagliate i wurstel a metà. Poi, in una ciotola abbastanza capiente, sbattete l’uovo insieme a sale, zucchero e latte. Aggiungete le farine e continuate a mischiare fino ad avere una pastella liscia e ben amalgamata. Infarinate i wurstlel e infilzateli con degli stecchini. Infine, passateli nella pastella, facendo in modo che siano coperti completamente (aiutatevi con le mani o con un cucchiaio). Cuocete i corn dogs in padella con abbastanza olio di semi e servite con senape o maionese

PRIMO PIATTO: SPAGHETTI DI RISO AL SUGO DI DATTERINI (Corda)

02Ingredienti:
Spaghetti di riso
Pomodorini datterini
Scalogni o cipollotti freschi
Concentrato di pomodoro
Olio
Sale
Zucchero

In una padella, fate rosolare, con 2 cucchiai d’olio, lo scalogno affettato sottilmente. Poi mettete i pomodorini datterini tagliati a cubetti piccoli. Saltate un po’, poi aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere finché non evapori. Aggiustate di sale e zucchero, aggiungete un po’ di concentrato di pomodoro, amalgamate e saltate un paio di volte. Se preferite, potete aggiungere mezzo dado da brodo per dare un sapore diverso.
In una pentola, scaldate l’acqua e fate cuocere gli spaghetti di riso che siano un po’ al dente. A differenza della normale pasta, gli spaghetti di riso vanno cotti in acqua tiepida, quindi attenti alla cottura. Aggiungete poi gli spaghetti al sugo e fateli cuocere, amalgamando il tutto.

SECONDO PIATTO: BURRITOS (Tubo di piombo)

03Ingredienti:
190 g di farina tipo 00
75 ml di acqua
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio di oliva
1/2 bustina di lievito per torte salate
350 g di carne tritata di manzo
200 g di fagioli già cotti
1 cucchiaio di spezie per burritos (paprika dolce, origano,peperoncino, cumino)
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Per prima cosa, impastate farina, lievito, sale, acqua e olio. Lavorate l’impasto, fino a renderlo un panetto liscio. Dividetelo in 4 palline e lasciatele riposare per circa 30 minuti. Stendete ogni impasto in una forma circolare e cuocete le tortillas su una piastra rovente. Fate che entrambi i lati siano dorati, ma che l’impasto rimanga morbido.
In una padella, versate un goccio d’olio e fate rosolare la carne. Aggiungete poi l’aglio e la cipolla tritati, abbassate la fiamma e aggiungete spezie e fagioli. Dopo 5 minuti di cottura, aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto nell’acqua e continuare finché quest’ultima non sarà evaporata. Regolate di sale e lasciate riposare per qualche minuto a fuoco spento.
Versate il composto nelle tortillas e arrotolate, aiutandovi con della carta stagnola che darà l’idea del tubo metallico.

 

CONTORNO: ZUCCHINE ALLA JULIENNE CRUDE (Candeliere)

04Ingredienti:
Zucchine 4 (1 a persona), di media grandezza
Olio
Aceto di mele qb
Succo di limone
Sale qb
Pepe qb
Origano qb

Lavate e tagliate le zucchine in pezzi. Disponeteli in una terrina e cospargetele di sale e un goccio di limone. Fate riposare per almeno 60 minuti e poi togliete l’acqua che sarà fuoriuscita dalle zucchine. Lavate tutto bene sotto acqua corrente e lasciate sotto un canovaccio per 10 minuti. Dopo di ché, potrete tagliare le i pezzi alla julienne.
Per il condimento, mettete insieme olio, aceto, pepe, origano e qualche goccia di limone. Amalgamate e condite. Lasciate riposare tutto per almeno un paio d’ore prima di servire. Aggiungete, a piacimento, pinoli o pachino.

 

DOLCE: SORBETTO SU STECCO (Mazza da Baseball)

05Ingredienti:
4 Cubetti di ghiaccio
2 vasetti di Yogurt
1 bicchiere si Succo di Pesca
1 Cucchiaio di Zucchero

In stampi di silicone a vostra scelta, aggiungete uno strato di succo di frutta e mettete in congelatore. Frullate lo yogurt con lo zucchero e i cubetti di ghiaccio. Versate il composto sopra il succo di frutta ormai congelato, creando un secondo strato. Prima, però, ricordatevi di posare su di essi uno stecco che fuoriesca per metà. Riponete il tutto di nuovo nel congelatore e lasciate riposare per una notte.

COCKTAIL: FROZEN MELA KIWI (Veleno)

06Ingredienti:
1 oncia Succo di mela verde
1 oncia Succo di kiwi
1/2 oncia Succo di pompelmo
1/4 oncia di Succo di Lime
2 goccie di Aroma di menta

Inserire tutto in un frullatore con 10/15 cubetti di ghiaccio e centrifugare per 40 secondi. Versare in una bella coppa. Decorare con foglioline di menta e uno spicchio di kiwi sul bordo del bicchiere.

– Giorgio Correnti –

Rispondi