Cene a tema: Cena con torte

Eccoci con le nostre amate cene a tema. Questa volta tutti i piatti, dal primo all’ultimo, saranno piatti fatti a forma di torta. Quindi preparatevi a riempire il vostro piatto di fette.

Antipasto: Torta Rustica

01
Ingredienti:

4 pacchi di Pasta sfoglia
1 Galbanino
2 Mozzarelle
1 pacco di Wurstel
1 pacco di Spinaci surgelati
1 Uovo

Per facilitare le cose, prendiamo della pasta sfoglia già fatta con cui prepariamo due tipi di torta rustica. Prendete due teglie rotonde e mettete sul fondo due sfoglie. Fate in modo che i bordi aderiscano alla teglia, in modo da avere un bordo chiuso. In una metteteci del Galbanino a cubetti, una mozzarella a cubetti e i wurstel a pezzetti, in modo che ci sia formaggio e inzaccato un po’ dappertutto. Nell’altra metteteci gli spinaci – prima passateli 2/3 minuti in microonde per farli scongelare – e l’altra mozzarella a cubetti. Con altre due sfoglie, chiudete le torte rustiche. Per una maggiore aderenza, prendete l’uovo, sbattetelo e bagnate i bordi prima di poggiarci sopra l’altra sfoglia. Una volta chiuse le torte rustiche, bucherellate la parte sopra con una forchetta e poi spennellate con il resto dell’uovo (se le torte sono grandi e l’uovo non basta, sbattetene un altro o aggiungete del latte). Infornate a 220 gradi per circa 10/15 minuti, controllando la cottura.

Primo piatto: Rigatoni Pie

02
Ingredienti:

300 gr. di Rigatoni
2 o 3 barattoli di Ragù
1 Mozzarella
1 confezione di Besciamella
50 gr. di Parmigiano grattugiato
2 noci di burro
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.

Per prima cosa, portate l’acqua ad ebollizione e versateci i rigatoni. Una volta cotti, scolateli e passateli in acqua fredda per un po’. Quando saranno maneggiabili, prendete una teglia tonda abbastanza alta e iniziate a disporli uno accanto all’altro in piedi. Una volta riempita la teglia di rigatoni, versateci il ragù in modo da riempire il più possibile i rigatoni. Alternate il ragù con la besciamella, senza usarla tutta. Una volta pieni, mettete un pezzo di mozzarella sopra ogni rigatone, coprite con uno strato di besciamella e poi finite col cospargerci sopra il pangrattato a coprire tutto. Versateci anche una spolverata di parmigiano grattuggiato e mettete il burro sui bordi. Salate e pepate a piacimento. Infornate a 220 per 20 minuti.

Secondo piatto: Polpettone

03
Ingredienti:

700 gr. di Carne di manzo tritata
1 uovo
Prezzemolo
Parmigiano grattugiato
1 bicchiere di Latte
Sale e pepe
Pangrattato

 

 

Mescolate insieme la carne, l’uovo, il prezzemolo e pepe e sale. Aggiungete il latte ed il parmigiano pian piano fino a proprio piacimento. Create un tronchetto con l’impasto ottenuto e cospargetelo di parmigiano e di pangrattato. Salate di nuovo a piacimento ed infornate. Infornate a 220 gradi per 25/30 minuti dopo averci versato sopra una buona dose di olio.

Contorno: Pasta brisé con broccoletti

04
Ingredienti:

1 sfoglia di Pasta Brisé
4 Zucchine
150 gr. di Taleggio
Parmigiano Reggiano
1 confezione di Panna fresca liquida
Olio, Sale e Pepe
Prezzemolo
3 uova

Stendete la pasta brisé su una teglia tonda. Tagliate le zucchine a rondelle e passatele in padella per circa 10 minuti aggiungendo un goccio d’acqua. A cottura ultimata, aggiungete il prezzemolo tritato. In una terrina, mescolate la panna liquida alle uova ed al parmigiano. Mescolate bene e salate e pepate a piacimento .Aggiungete le zucchine cotte e il taleggio a pezzi e create un impasto. Bucherellate il fondo della pasta brisé stesa e versateci il composto. Se il bordo è alto, riversatelo sul composto. Infornate a 180 gradi per 50 minuti.

Dolce: Cheesecake

05
Ingredienti:

Biscotti
Burro
Mascarpone
Zucchero a velo
Marmellata di Frutti rossi

Tritate i biscotti finemente in un robot da cucina. Fate sciogliere abbastanza burro. Mescolate burro biscotti e versate su una teglia tonda, in modo da creare un fondo. Lasciare 30 minuti in frigorifero. Prendere il mascarpone ed unirci lo zucchero a velo. Stendete l’impasto sopra lo strato di biscotto. Aiutatevi bagnando il cucchiaio col quale mettere l’impasto. Guarnire sopra con confettura.

Cocktail: Gelatina alcolica

06Ingredienti:
Vari tipi di vodka alla frutta
Colla di pesce

Mettete la colla di pesce in abbondante acqua fredda finché non si gonfia. In un pentolino, metti un po’ della vodka scelta a scaldare e poi inseriscici la colla di pesce e falla sciogliere. In una terrina rettangolare, metti la vodka scelta e versateci anche la vodka con la colla. Inserite tutto in frigo e attendete il completo addensamento. Tagliate la gelatina in rettangoli e servite freddo. Lo so, l’abbiamo già usata, ma è sempre perfetta

– Giorgio Correnti –

Rispondi