Cene a tema: Sailor Moon

Ma dai, perché non fare una delle nostre cene a tema, seguendo un manga famoso? Detto, fatto!
Eccovi la cena dedicata al manga (e all’anime) delle guerriere Sailor e di Sailor Moon.

Antipasto: Rosa di Prosciutto con Tartufo al Formaggio (MILORD)

1Ingredienti:
150 gr. di Prosciutto Crudo
100 gr. di Ricotta

80 gr. di Filadelphia
50 gr. di Parmigiano Grattuggiato

Iniziamo con Milord, il personaggio maschile del cartone animato. Milord va sempre in giro con una rosa? Allora noi facciamo una rosa di prosciutto, impreziosita con un tartufo fatto di formaggi.
Prendete la ricotta, sgocciolatela e lavoratela insieme alla filadelphia, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il parmigiano in modo che il composto sia compatto, poi mettete la crema in frigorifero. Trascorso un po’ di tempo, prendete il composto e formate delle palline poco più grandi di una nocciola usandole mani. Fate rotolare poi le palline nel formaggio grattuggiato e tenete da parte in frigo.
Con il prosciutto tagliato a fette, formate una rosa: per aiutarvi, tagliate tutte le fette a metà, seguendo la lunghezza. Arrotolate mezza fetta dalla parte più stretta verso quella più larga, aggiungete l’altra fetta e continuate ad arrotolare. Posate poi, sopra la vostra rosa, una pallina di formaggio fatta in precedenza.

Primo: Riso Venere con Gamberetti e Zucchine (SAILOR VENUS)

2Ingredienti:
300 gr. di Riso Venere
1 cucchiaio di Erba Cipollina
300 gr. di Zucchine
200 gr. di Gamberetti Sgusciati
1 Scalogno
Olio e Vino bianco

Sailor Venus è la paladina del pianeta Venere, per questo abbiamo scelto una ricetta con il riso venere.
Prepariamo prima le zucchine, tagliandole a pezzetti, poi i gamberetti, sgusciandoli e tagliando coda e testa. Fate bollire il riso venere per 18/20 minuti in abbondante acqua salata e poi scolatela. Prendete una padella e petteteci 4 cucchiai d’olio d’oliva e lo scalogno tritato. Dopo qualche minuti a fuoco vivace, aggiungete le zucchine e i gamberetti. Fate cuocere per qualche minuto, mescolando spesso e poi sfumate con il vino bianco, lasciando poi cuocere per altr 5/10 minuti. Versate nella padella anche il riso venere cotto e scolato, fate saltare e, pochi istanti prima di togliere il riso dalla fiamma, aggiungete l’erba cipollina, anch’essa tritata.

Secondo: Pesce Spada Marinato agli Agrumi (SAILOR MERCURY)

3Ingredienti:
3 fettine sottili di Pesce Spada
1 Limone
1 Arancio
Pepe rosa in granuli
Olio e sale

Lo ammetto, è stato difficile cercare una ricetta per Sailor Mercury. Alla fine ho puntato sul pesce spada, vista la presenza di mercurio in molti pesci grossi.
Lavate e appiattite con un batti carne, le fette di pesce spada, senza romperle. Preparate la salsa per la marinatura, mettendo il succo di limone e di arancio in una ciotola e filtrando il tutto per evitare i semi. Aggiungete un pizzico di sale e due cucchiai d’olio e amalgamate il tutto. Poi immergeteci i filetti di pesce e lasciate marinare in frigorifero per una notte.
Tolti dal frigorifero, prendete i filetti, scolateli e metteteli i una pirofila per cuocere in forno per 10 minuti. Potete anche evitare questa fase, perché il pesce marinato sarà cotto già a sufficienza. Mettete le fettine in un piatto da portata, con un po’ di succo e dei grani di pepe rosa.

Contorno: Focaccia Grande Giove (SAILOR JUPITER)

4Ingredienti:
400 gr. di Farina
25 gr. di Lievito di Birra

2 dl. di Acqua tiepida
100 gr. di Parmigiano
100 gr. di Pancetta a cubetti
Olio e sale

Quando ho letto Grande Giove, ho pensato a Ritorno al Futuro, ma anche alla nostra paladina del pianeta rosso, Sailor Jupiter.
Prendete una terrina e versateci farina, pancetta, sale e grana. Mischiate tutto e fate un buco al centro. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e poi versatela, insieme all’olio, nella conca creata nella terrina. Lavorate l’impasto fino ad ottenerlo bella elastica e omogenea. Mettete uno strofinaccio sulla terrina e lasciate lievitare in luogo tiepido per circa tre ore.
Stendete la pasta in una teglia unta e condite con un filo d’olio prima di infornare per 15 minuti a 220 gradi.

Dolce: Torta Mars (SAILOR MARS)

5Ingredienti:
200 gr. di Riso soffiato (tipo Rice Krispies)
7 barrette Mars

80 gr. di Burro
100 gr. di Cioccolato al Latte

Usare i Mars per fare una torta per Sailor Mars, diciamo che era un po’ chiamata, non trovate?
Prendete una tortiera e foderatela di carta da forno. Tagliate i Mars a pezzetti e metteteli a fondere in una casseruola insieme al burro (potete usare anche il forno a microonde, se preferite). Una volta fuso il composto, aggiungete il riso soffiato e mescolate velocemente per amalgamare tutto. Versate il composto nella tortiera e livellatelo, poi infilate nel frigorifero per un’ora circa. Una volta che la torta si sarà rassodata, fondete al microonde il cioccolato al latte e usatelo per guarnire la torta usando una sac à poche.

Cocktail: Bella Luna (SAILOR MOON)

6Ingredienti:
10 cl. di Succo d’Arancia
6 cl. di Succo di Ananas

2 cl. di Succo di Lime

Finiamo in grande con la protagonista Sailor Moon e con un cocktail a lei dedicato. Il cocktail Bella Luna è analcolico, così che possiate fare la cena anche per le vostre bambine.
Inserite del ghiaccio nel bicchiere e versate tutti gli ingredienti su di esso. Decorate con una bella fetta d’arancia ed un rametto di menta.

– Giorgio Correnti –

Rispondi