5 ricette per gli amanti della Nutella

Ok, già solo scrivere il titolo per me è stato un po’ buffo: ammetto di far fatica a pensare che qualcuno possa non amare questa fonte di puro piacere, ma il mondo è bello perché è vario e ognuno ha i propri gusti. Ma a tutti quelli che la pensano come me voglio regalare il piacere di godere della propria crema spalmabile preferita in modi tutti diversi e deliziosi. Quindi ecco a voi 5 ricette per gli amanti della Nutella:

1. MUFFIN RIPIENI DI NUTELLA1Ingredienti: 
200 g di farina; 130 g di zucchero; 50 g di cacao; 1/2 bustina di lievito; 80 g di gocce di cioccolato fondente; 100 g di burro; 2 uova; 150 ml di latte; Nutella.

In una terrina versate lievito, farina, zucchero, in un’altra il burro, le uova e il latte, setacciando bene entrambi i recipienti, per poi unirli tutti. Aggiungete cacao e gocce di cioccolato nell’impasto e amalgamate bene fino ad ottenere una crema scura. Versate negli appositi stampi per muffin metà del composto, aggiungete in ciascuno un cucchiaio di Nutella e quindi ricoprite con altro impasto fino a 3/4 dello stampino ((fate attenzione a non riempirli tutti, perché lievitando uscirà fuori dai bordi). Cuocete in forno caldo a 180° per 15/20 minuti circa. Perfetti per essere mangiati, anche freddi, a colazione, prima di affrontare una dura giornata!

2. TOPINI DI CIOCCOLATO2Ingredienti:
300 g di Pan di Stelle; 100 g di Philadelphia; 2 cucchiai di marmellata d’albicocca; 2 cucchiai di Nutella; Smarties; Rotelle di liquirizia; Palline di zucchero argentate.

Tritate in un mixer i biscotti, versateli in una ciotola e aggiungete la philadelphia, la nutella e la marmellata, amalgamando bene gli ingredienti. Formate tanti piccoli ovali e su ognuno mettete tre palline di zucchero per occhi e naso, due smarties colorati per le orecchie e un pezzettino di liquirizia per la coda. Fateli raffreddare in frigorifero per un’ora, prima di servirli, così da perdere la consistenza appiccicosa. Oltre ad essere deliziosi, i bambini ci andranno matti ed è un ottimo modo per insegnare loro una ricetta semplice e divertente!

3. PALLINE DI CIOCCOLATO3Ingredienti:
140 gr di ricotta; 30 gr di zucchero; 60 gr di biscotti secchi; 30 gr di Nutella; cacao amaro, cocco grattugiato, biscotti tritati per decorare.

In un recipiente amalgamate la ricotta con lo zucchero e i biscotti tritati. Aggiungete la Nutella e continuate a mescolare bene, per poi far riposare un’ora in frigo il tutto. Passato il tempo, con le mani formate tante piccole palline e passatele nel cacao amaro, nei biscotti tritati, nel cocco grattugiato (o nelle noccioline, o nelle codine colorate o dove il vostro gusto vi porterà). Mettetele poi su un vassoio e riponetele in frigorifero per almeno due ore. Servite fredde o a temperatura ambiente. Sono dolci molto veloci da preparare e davvero ghiotti, non ve ne pentirete!

4. BISCOTTI ALLA NUTELLA4Ingredienti:
140 gr di Nutella; 120 gr di farina; 1 uovo; 1 pizzico di sale.

Su una spianatoia, fate una piccola fontana con la farina, amalgamandola bene con l’uovo e il pizzico di sale, fino a quando sarà lavorabile; a quel punto, inserite anche la Nutella e continuate a lavorare il tutto. Alla fine l’impasto risulterà appiccicoso, ma non aggiungete ulteriore farina. Con il mattarello stendete la pasta, aiutandovi mettendo l’impasto tra due fogli di carta forno, per stenderlo senza che si appiccichi. Tagliate a questo punto i biscotti nella forma che più preferite e poneteli poi su una teglia foderata con carta da forno, per cuocerli a 180° per circa 15 minuti. Con così pochi ingredienti e un pizzico del vostro tempo, avrete qualcosa di ottimo da gustare!

5. MACARONS ALLA NUTELLA5Ingredienti: 
215 gr di farina di mandorle; 350 gr di zucchero a velo; 30 gr di farina; 190 gr di albume d’uovo, 90 gr di zucchero; 200 gr di mascarpone; 3 cucchiai di Nutella; 150 ml di panna montata. 

Setacciate la farina con lo zucchero a velo e la farina di mandorle in un recipiente. In un altro, montate gli albumi con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto ben sodo. Unite, mescolando a mano dal basso verso l’alto, le farine e con il risultato modellate delle palline, utilizzando una sac a poche, su una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldate il forno a 180° C, quindi infornate abbassando il forno a 160° C per circa 6/7 minuti. Lasciate raffreddare e nel frattempo preparate la crema. Mescolate Nutella e mascarpone e unite poi un cucchiaio di panna precedentemente montata e continuate a mescolare. Unite la panna montata rimanente e mescolate delicatamente dall’alto verso il basso senza smontare il tutto. Farcite con la crema i macarons, e poi decorateli come preferite (io vi consiglio le codine colorate!). Sono deliziosi, fidatevi di me!

– Lidia Marino – 

 

Rispondi