5 dolci velocissimi da fare

Quante volte avete voglia di qualcosa di zuccheroso, ma non avete niente di abbastanza deleterio per la vostra dieta e continuate ad immaginarvi oceani di modi nei quali vorreste affogarvi nella cioccolata? Bene, adesso vi regalerò una lista di 5 dolci velocissimi da fare, che renderanno anche la vostra pigrizia, unica alleata nella battaglia della prova costume, inerme!

1. SALAME AL CIOCCOLATO

1

Cosa c’è di meglio dell’accoppiata cioccolato e biscotti? Quasi niente, no? Bene, questo è un dolce estremamente gustoso, ma di una semplicità formidabile. Sciogliete 200 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungete 100 grammi di burro, mescolando il tutto. Versate il composto in una terrina e incorporate 2 tuorli e 150 grammi di biscotti sbriciolati. Lavorate l’impasto fino a dargli la tipica forma di salame, avvolgetelo nella carta da forno e tenetelo in frigo un’ora e mezza circa. Siete pronti per mangiare!

2. BISCOTTI AL BURRO E VANIGLIA

2

Dolcetti sfiziosi da sgranocchiare, i biscotti al burro sono anche veloci e perfetti per ogni occasione. Mettete in una ciotola 250 gr di farina 00 e 60 gr di farina di mandorle. Montate 175 gr di burro insieme ad una bacca di vaniglia, 125 gr di zucchero semolato e un pizzico di sale, fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungete un uovo sbattuto e per ultime le due farine, continuando ad impastare per ottenere un composto omogeneo. Date poi ai biscotti la forma che preferite e infornate per 10 minuti a 180° in modalità ventilata: lasciate raffeddare almeno 10 minuti e poi dateci dentro!

3. MERINGHE 

3

Sono economiche e molto gustose e richiedono davvero pochissimo tempo! Montate a neve un albume d’uovo fino a renderlo bello denso. Aggiungete gradualmente 80 grammi di zucchero, sbattendo il tutto per bene e infine inserite il composto in un sac à poche e distribuite le vostre meringhe sulla teglia, che andrà in forno per circa un’ora a 70°. Mission complete!

4. CREPES DOLCI

4

Nonostante il prezzo di queste delizie lasci pensare che siano difficili o costose da fare, questi dolci sono molto economici e non richiederanno alcuno sforzo da parte vostra da fare a casa.
Disponete 125 gr di farina 00 in una ciotola, fategli un buco al centro e versate lentamente, mescolando, 300 ml di latte, fino a quando il composto sarà liscio e senza grumi. Sbattete in una ciotola a parte 2 uova con una forchetta e aggiungetele alla pastella, amalgamando il tutto. In una padella antiaderente, versate le vostre crepes, facendo attenzione a non farle attaccare alla superficie e cuocetele per un minuto circa. Poi potrete condirle come preferite: io, insieme a quelle con la Nutella, amo l’accoppiata succo d’arancia e zucchero. Le amerete.

5. FRENCH TOAST 

5

Sono davvero troppo gustosi, ve lo assicuro! In una terrina sbattete 4 uova, 200 ml di latte, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 1/2 cucchiaino di noce moscata, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di scorza di limone. Versate il tutto in una pirofila e adagiateci sopra 4 fette di pane da toast. Lasciate ammollo per qualche minuto, girandole una volta. Sciogliete 30 gr di burro in una padella e friggete le fette di pane, finché non saranno dorate, per circa 2-3 minuti per lato. Trasferitele su un piatto da portata e cospargetele con zucchero a velo e adesso siete pronti per farne un bel boccone!

– Lidia Marino – 

 

Rispondi