4 film d’animazione che raccontano storie d’amore che avete sottovalutato

Oggi vi voglio parlare di 4 film d’animazione che raccontano storie d’amore che avete sottovalutato.
A qualcuno è mai capitato di vedere un classico della Disney, con la principessa che guarda il sorriso smagliante di lui e nella scena dopo dichiara eterno amore…e non capire come, perché, quando è nata tutta questa grande passione?
Analizziamo i fatti: la Bestia ha rapito e bistrattato Belle e suo padre: sindrome di Stoccolma?
Ariel fa una gran fatica per far innamorare Eric, il cui unico pregio è avere un bel sorriso, controbilanciato dall’essere un po’ tordo. Aurora? Ok, gran bella voce Filippo, ma quest’amore nasce e si consuma tutto in una canzone?
Insomma per gli accaniti romantici come me queste scenette non bastano!
Vogliamo di più, vogliamo capire cos’è, sentire perché, vogliamo tutti i mielosi sentimenti spalmati sulla pellicola e vogliamo commuoverci. Uh, quanto vogliamo piangere!

Ecco dunque una lista di 4 film d’animazione che mi hanno fatto piangere e sospirare, alcuni più famosi, altri poco conosciuti, forse sottovalutati, ma consigliatissimi:

4. UP

1Film di qualche anno fa (2006), racconta l’insolita amicizia tra un 78enne e un boy scout…che c’entra l’amore?
All’inizio del film, la Disney ci racconta di come il protagonista abbia conosciuto sua moglie, la loro vita insieme, gioie e dolori, e alla fine del film ci ricorda che il vero amore non muore mai.
Questi otto minuti sono bastati per farmi inumidire gli occhi…e a voi?

3. Jack e la meccanica del cuore

2Questa deliziosa animazione non è stata tradotta in italiano, ma potrete gustarvela in lingua originale: Jack nasce nella più fredda giornata della storia e il suo cuore si ghiaccia all’istante…per fortuna madame Madelaine lo ripara alla meglio con il meccanismo di un orologio a cucù.
Jack sarà costretto a passare tutta la vita con la costante paura di provare emozioni, che possono danneggiare il suo delicato cuore meccanico?
Basato su un concept album della band francese Dionysus, da cui il cantante Mathias Malzieu ha realizzato anche un libo, presenta una ambientazione alla Tim Burton e spledidi dialoghi.

2. Il libro della vita
3
Due amici, ognuno alle prese con un destino che gli sta stretto, innamorati della stessa ragazza: La Muerte e Xibalba non si fanno scappare l’occasione e fanno scommesse su chi la conquisterà.
Produzione di Guillermo del Toro, notevole colonna sonora dal ritmo latino di Gustavo Santaolalla: quale ragazza potrebbe resistere a una serenata del genere?

1. Futurama

4So che non è un film, e che questa serie contiene molto di più di una storia d’amore…ma è stato divertente seguire i disperati tentativi di Fry di conquistare Leela, durati ben 7 stagioni!
La serie, che Matt Groening ha definito la sua preferita, è stata abbandonata, bistrattata, cancellata più volte nel corso degli anni, Comedy Central ha infine mandato in onda l’ultima stagione nell’Aprile 2013, che io ho atteso con ansia.
L’ultima puntata ripaga della lunga attesa, non perdetela!

Buona Visione!

– Mangoberry – 

Rispondi