10 festival italiani dedicati al cioccolato

Se questa settimana è stata pesante e pensare che sia quasi giunta al termine non basta a tirarvi su, potrebbe allietarvi una bella lista di posti dove, nella nostra amabile patria, vengono dedicate intere giornate ad uno dei dolci più amati nel mondo. Sì, sto parlando di ben 10 festival italiani dedicati al cioccolato, che vi faranno venire voglia di affogarvi nella sua consistenza cremosa o anche di tuffarvi in una piscina piena di piccole praline gustose, un po’ come Zio Paperone ama fare con le sue monete. Quindi segnatevi tutto e non perdetevi la possibilità di passare deliziosamente questo lungo inverno.

1. Festa del Cioccolato, Lecco, Lombardia, 15 – 18 Ottobre 20151

Da giovedì 15 ottobre i mastri cioccolatieri italiani hanno portato a Lecco i loro capolavori da gustare. Un evento che si rinnova per il terzo anno consecutivo, che ammalia tanti turisti, ma altrettanti golosi nostrani, in Piazza Garibaldi, trasformandola in una grande pasticceria all’aperto, dove queste tentazioni per il palato troneggiano. Oggi 17 ottobre sarà preparata una maxi tavoletta di cioccolato da venti metri, so già che questo vi starà facendo fantasticare parecchio, e poi scatterà la “notte nera” dedicata al cacao.

2. Eurochocolate, Perugia, Umbria, 16 – 25 Ottobre 20152Forse uno degli eventi più attesi dell’anno per gli amanti del cioccolato, Eurochocolate a Perugia è la festa dove andare se si vuole gustare la cioccolata più squisita e di alta qualità artigianale in Italia. In programma da ieri fino al 25 ottobre di quest’anno, Eurochocolate, giunto alla sua ventiduesima edizione, è situato in Piazza IV Novembre, dove troverete anche una grande scultura a forma di baffi scolpita in cioccolato fondente (3000 kg), realizzata dallo scultore italiano Andrea Gaspari.

3. Altrocioccolato, Gubbio, Umbria, 16 – 18 Ottobre 20153

Sempre in Umbria e sempre da ieri fino al 18 Ottobre, potrete partecipare anche, a Gubbio, all’evento Altocioccolato, una fiera dove è possibile degustare e portare a casa tutte le vostre specialità preferite al cioccolato. Un vero e proprio paradiso in terra per tutti gli amanti del cioccolato, che potranno così conoscere esperienze e persone da tutto il globo, rappresentanti di realtà “Altre”, dal Biologico all’Artigianato, dai Genuini Clandestini agli Artisti di Strada, dai Pasticcieri Equo e Solidali ai Cioccolatieri d’eccellenza italiani.

4. Cioccoshow, Bologna, Emilia Romagna, 11 – 15 Novembre 20154

Alla sua undicesima edizione, Cioccoshow è pronto ad accogliere tutti i suoi curiosi visitatori nella splendida cornice della città di Bologna, deliziando ogni palato con tante gustose specialità al cioccolato. Avrete la possibilità di assaggiare e portare a casa prelibate praline di cioccolato e ogni sorta di dolci creazioni. Cioccoshow festeggia la partecipazione di oltre 2 milioni di visitatori che hanno reso che l’hanno resa la più importante manifestazione in Europa dedicata al cioccolato artigianale di alta qualità. Laboratori di Cioccolato, ciocconight, caffè letterario sono solo alcune delle esperienze che potrete vivere in questo meraviglioso appuntamento.

5. CioccolaTò, Torino, Piemonte, 20 -29 Novembre 20155

Come non citare uno dei fulcri italiani più importanti del cioccolato: Torino? Dal 20 al 29 Novembre la città ospiterà CioccolaTò, una manifestazione imperdibile, interamente dedicata al cioccolato, dove avrete la possibilità di godere di degustazioni di cioccolato e laboratori vari. L’evento è anche famoso per il cosiddetto Giorno Gianduiotto, interamente dedicato al dolce iconico di origine piemontese.

6. Chocobarocco, Modica, Sicilia, 5 – 8 Dicembre 20156

Anche Modica è uno di quei posti in Italia da visitare almeno una volta nella vita se si è veri appassionati di cioccolato, in quanto vanta un tipo di cioccolato tipico e unico, fatto secondo una ricetta antica che conferisce una consistenza granulosa e un inconfondibile aromatico sapore. L’immancabile Chocolate Show, il goloso emporio dedicato al mondo del cioccolato, permetterà di scegliere fra una vasta gamma di proposte provenienti dalle aziende artigiane locali, custodi della lavorazione del cioccolato di Modica, e dalle firme più rappresentative del settore cioccolatiero italiano.

7. CioccolArt, Taormina, Sicilia, 20 Dicembre 2015 – 6 Gennaio 20167Al suo sesto anno , CioccolArt a Taormina è l’evento che vi delizierà con la qualità più alta di cioccolato artigianale. Il festival vuole creare un legame tra cioccolato e arte, attraverso incredibili sculture di cioccolato , laboratori e degustazioni di cioccolato. Esposizione di opere d’arte incredibili, dimostrazioni culinarie, degustazioni, laboratori dal vivo per bambini, concorsi e molto altro ancora!

8. Cioccolentino, Terni, Umbria, 11 – 14 Febbraio 20168

Perché non sorprendere il vostro amato, portando lei o lui a Terni per Cioccolentino il giorno di San Valentino? In programma dal 9 al 14 Febbraio, infatti, Cioccolentino è il posto dove andare se volete prendere una pausa dalla frenesia di tutti i giorni, nel modo più dolce possibile. Ogni giorno sarà possibile visitare gli stand allestiti nelle vie della città, degustare e acquistare i prodotti del luogo. Un evento che coinvolge tutti, dai più piccoli – che potranno elaborare con le proprie mani ricette a base di cioccolato – ai più grandi – che potranno seguire approfondimenti sull’arte pasticcera.

9. Fiera del cioccolato artigianale, ,  6 – 15 febbraio 20159

Se invece siete più vicini a Firenze o semplicemente amate di più questa città toscana, il San Valentino potreste trascorrerlo anche in questo magico posto, tra opere d’arte e profumo dolce nell’aria. La Fiera del Cioccolato Artigianale conferma anche quest’anno, infatti, il tradizionale appuntamento che vede il cioccolato protagonista assoluto nello scenario di Piazza Santa Maria Novella. Dieci giorni che permettono a questo evento di diventare, anche quest’anno, la più importante e completa esposizione di maestri cioccolatieri italiani e stranieri, impegnati a mostrare, sia con esibizioni pratiche sia con workshop, la cura e la passione con cui da anni dedicano la loro vita a deliziare i palati degli amanti del cibo degli dei.

10. Ciok in Rome, Roma, Lazio – fine Febbraio 10

In data ancora da confermare, torna l’appuntamento con Ciok in Rome, il festival dedicato al cioccolato nella nostra Capitale. Saranno presenti produttori di cioccolati (dal piccolo artigiano alla grande azienda) da tutta Italia, e, oltre agli stand con il cioccolato dalle forme più bizzarre, potrete portare anche i vostri bambini, con appuntamenti golosi e lezioni di cioccolato!

– Lidia Marino – 

 

Rispondi