Vita in Casa – Concorso Letterario

REGOLAMENTO “VITA IN CASA – Concorso letterario”
IV CONCORSO LETTERARIO DI YOUPOPCORN.NET

1 – “Vita in Casa” è il Quarto Concorso letterario organizzato dal sito Youpopcorn.net, organizzato durante la quarantena da Covid-19

2 – Può partecipare al concorso chiunque, sottostando ad alcune richieste
2.1 – Il Partecipante deve aver compiuto i 18 anni di età.
2.2 – Il Partecipante deve aver messo “Mi Piace” sulla pagina Facebook di Youpopcorn.net.

3 – Il Testo del concorso deve essere un racconto a tema del “In Casa”. Può parlare di una storia raccontata tutta in una casa, oppure avere la casa come fulcro della storia. La casa può essere l’immobile o il concetto di casa. Tutto a vostra disrcrezione.
3.1 – Il Testo deve essere inviato seguendo le seguenti direttive: inviato in file con estensione “doc”, scritto con font Arial di dimensione 12 e con interlinea singola. La pagina deve essere in A4.
3.2 – Il Testo deve essere un racconto con una lunghezza minima di 2 fogli A4, fino ad una massima di 6 fogli A4.
3.3 – Il Testo deve avere un titolo.
3.4 – Il Testo deve seguire il tema scelto, ma non ha limitazioni sul genere (ad esclusione del genere erotico).
3.5 – Il Testo deve essere scritto in Italiano.
3.6 – Il Testo non deve contenere immagini.
3.7 – Il Testo non deve contenere annotazioni.
3.8 – Presentando il proprio Testo per questo concorso, il partecipante si a non pubblicare il testo ed a non presentarlo ad altri concorsi, pena l’esclusione dalla gara.
3.9 – Se il Testo è già edito su altri siti/blog, può essere presentato al concorso, previa cancellazione di tale Testo, pena l’esclusione dal concorso.
3.10 – Se il Testo è già edito in altri libri/raccolte, non può essere presentato.
3.11 – Presentando il Testo, si dichiara di avere pieno possesso artistico di tale racconto e lo si concede al sito YouPopcorn.net per uso editoriale.
3.12 – In qualsiasi momento, il Partecipante può decidere di comunicare l’uscita dal concorso del proprio Testo, ad eccezione dei testi già pubblicati.
3.13 – Qualsiasi Testo contenente frasi e messaggi politici, discriminatori, violenti o pornografici, verrà automaticamente estromesso dalla gara. Per “messaggi violenti”, si intendono tutti quei messaggi che incitano alla violenza, quindi non verranno estromessi Testi che ne parlano senza incitare il lettore.

4 – I Testi inviati verranno giudicati da un Team di 3 giudici seguendo gli stessi criteri: Attinenza, Originalità, Scrittura e Gusto.
4.1 – Il voto di Attinenza sarà un voto Sì/No e riguarderà l’attinenza al Tema. Se almeno due giudici daranno No come voto, il Testo non verrà preso in considerazione nella classifica finale.
4.2 – Il voto Originalità riguarderà proprio l’originalità del Testo. Sarà un voto da 1 a 10. I tre voti dei tre giudici verranno sommati e avranno peso nel voto finale per 1/4 (un quarto).
4.3 – Il voto Scrittura riguarderà le competenze stilistiche e le capacità di narrazione. Sarà un voto da 1 a 10. I tre voti dei tre giudici verranno sommati e avranno peso nel voto finale per 1/4 (un quarto).
4.4 – Il voto Gusto seguirà semplicemente il gusto dei giudici, che voteranno secondo il proprio personale parere sul Testo. Sarà un voto da 1 a 10. I tre voti dei tre giudici verranno sommati e avranno peso nel voto finale per 2/4 (due quarti).
4.5 – Inoltre, ogni giudice potrà proclamare uno dei Racconti quale suo preferito. Tale Racconto verrà pubblicato nonostante il suo posto in classifica e l’attinenza.

5 – Il Concorso avrà termine ultimo il giorno 30/04/2020. I testi dovranno essere inviati per email all’indirizzo concorsi@youpopcorn.net con scritto “Partecipazione Concorso Vita in Casa” come oggetto.
5.1 – L’email dovrà contenere il Testo in formato Doc;
5.2 – Il Testo sarà accettato anche in formato pdf. Non saranno accettati altri formati per il Testo.
5.3 – Nel caso non si voglia usare il proprio nome, ma uno pseudonimo, questo deve essere specificato nel testo dell’email

6 – Al termine delle consegne, verrà comunicato quando sarà consegnata la classifica dei partecipanti. Tale classifica conterrà solo i testi rientrati nella raccolta, ma in qualsiasi momento si potranno richiedere le proprie votazioni.
6.1 – I racconti più apprezzati verranno pubblicati in un libro chiamato “Diari di Viaggio” tramite il sito “IlMioLibro”;
6.2 – Il primo classificato riceverà, inoltre, una copia cartacea del libro “Diari di Viaggio”;
6.3 – I primi tre classificati riceveranno una intervista che verrà pubblicata sul sito YouPopcorn.net;
6.4 – I tre racconti scelti come preferiti dai tre giudici verranno pubblicati nonostante il loro posto in classifica e l’attinenza e gli Autori verranno intervistati per YouPopcorn.net.