Videogiochi tratti dai film

Ben ritrovato lettore.
Se ben ricordi qualche settimana fa ho stilato una piccola lista di alcuni film ispirati a dei videogiochi che hanno fatto la storia nel mondo dei videogames. Ebbene, oggi voglio invertire le carte e proporti alcuni videogiochi nati grazie al grande successo di veri colossal cinematografici.

Cominciamo subito con: il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re, che è probabilmente il miglior videogioco dedicato alla saga. Dal titolo omonimo, rilasciato nel 2003 per PS2, Xbox, Game Boy, Game Cube, PC e mobile, ripercorre gli eventi conclusivi della famosa trilogia, cinematografica e letteraria. Un action game strutturato in più livelli, in cui la trama parte un po’ prima rispetto al lungometraggio.

Il videogioco di Mad Max, invece, viene rilasciato nel 2015 e riesce sia a ricalcare perfettamente l’atmosfera della pellicola di grande successo sia a dare nuova linfa alla serie. Il gioco parte immediatamente dopo gli avvenimenti narrati nel film.

In questa mini-lista non poteva certamente mancare Harry Potter e la Pietra Filosofale.
Tutti i fan della saga non possono non conoscere il primissimo videogioco che riprende le avventure di Harry, e che riproduce in maniera fedele l’universo, cinematografico e letterario, della saga. Il videogioco viene rilasciato nel 2001 per Playstation, Xbox, PC, Game Cube, Game Boy Color e Game Boy Advance.

Un’altra pietra cinematografica che ha ispirato il mondo dei videogames è sicuramente: Star Wars, Episodio III: La Vendetta dei Sith. Pubblicato dalla Lucasarts nel 2005 per PS2, PS3, Xbox, Game Boy e Nintendo, è un gioco basato sui combattimenti all’arma bianca diviso in livelli ispirati agli eventi dell’omonima pellicola di George Lucas.

Spider Man 2 è, ovviamente, ispirato all’omonimo film del 2004 diretto da Sam Raimi. Il videogioco è considerato uno dei migliori nella rappresentazione della saga dell’Uomo Ragno. Il personaggio da controllare è ovviamente Spider Man ed è possibile farlo grazie ad una mappa open world che dà al giocatore la possibilità di esplorare Manhattan e di vivere le avventure del famoso supereroe.

Bene lettore, non ti resta che scegliere il gioco che fa per te… e magari rivedere qualche film.
Buon divertimento!

– Giuseppina Serafina Marzocca – 

Rispondi