Una canzone adatta ad ogni segno zodiacale

I segni zodiacali sono, nella credenza popolare, corrispondono alla costellazione che, in un determinato periodo dell’anno influenzano le nascite. Nascere sotto un segno vuol dire avere un determinato temperamento o carattere. Ovviamente l’astrologia non si presenta come una certezza: ogni segno da le basi a quello che può diventare una persona, ma il carattere lo forma anche il contesto di crescita, sia come parenti, che come compagnie. Che ci crediamo o meno, l’astrologia fa parte della nostra cultura da parecchi secoli… così come la musica. E quindi, perché non cercare una canzone adatta ad ogni segno zodiacale?

ARIETE

I nati sotto il segno dell’Ariete, hanno spesso un carattere forte, coraggioso e sempre in movimento. Non amano stare fermi e non amano il ristagnamento della quotidianità. Loro sono persone libere, cocciute e forti. Così, per i nati sonno questo segno, abbiamo scelto Jesus of Suburbia dei Green Day, perché è una canzone lunga che non segue una vera struttura fissa, ma cambia velocità, tempo e melodia in corso. Una canzone in movimento, come quelli dell’Ariete.

TORO

I nati sotto questo segno sono persone stabili, durature ed anche un po’ testarde. Vivono alla ricerca di un lavoro stabile, un rapporto stabile, eccetera. Non che non siano coraggiosi, ma i loro obiettivi sono piuttosto precisi e duraturi nel tempo. Ma il loro pregio migliore è la pazienza. Per questo, come canzone del Toro, abbiamo scelto Patience dei Guns ‘n’ Roses: per osannato questa loro prerogativa.

GEMELLI

Le persone dei Gemelli sono difficili da inquadrare. Le loro qualità sono spesso in contrasto tra loro, creando spesso personalità irrequiete. I Gemelli sono frenetici di sapere tutto subito, ma amano trovare la loro oasi di pace. Si irritano facilmente, ma non sono permalosi. Sono intuitivi ed il loro più grande difetto è la presunzione, ma tendono ad adattarsi agli altri, facilmente. Irrequieti come la musica ska ed alla ricerca della loro oasi di tranquillità, rispecchiano Pacific Coast Party degli Smash Mauth, dediti a festeggiare un paradisi al veloce tempo dello ska.

CANCRO

Il Cancro è un segno materno e capace di grandi sentimenti. Allo stesso tempo è nostalgico ed ama ricordare più i vecchi tempi, piuttosto che pensare a cosa fare l’indomani. Sono persone profonde, capaci di dare tanto a chi amano, ma anche incapaci di serbare a lungo rancore, nel bene e nel male. Il loro senso di maternità, li porta anche all’ansia ed alla protettività di tutto ciò che ha a cuore. La canzone a loro adatta è Avrai di Claudio Baglioni, canzone dedicata al figlio, quindi molto “materna”, ma, allo stesso tempo, nostalgica, in quanto augura al proprio bambino una vita piena di quei piccoli gesti ed esperienze che lo hanno accompagnato nella vita.

LEONE

La forza e la debolezza del Leone è il suo ego gigantesco. Questo lo porta a provare, credere in sé stesso e cercare la conquista, più che la vittoria facile, ma lo porta anche all’egoismo, l’arroganza ed all’essere sensibili all’adulazione. L’importante è che il Leone sappia controllarsi per infondere fiducia e coraggio nel prossimo, piuttosto che denigrarlo con tutta la sua arroganza. La canzone, per l’appunto, è Ego, di Willy William, che canta una vera e propria ode all’ego.

VERGINE

I nati nel segno della Vergine hanno un influsso altruista e amichevole ed hanno anche una spiccata sincerità che spesso li porta ad un’eccessiva critica verso gli altri. Di gusti particolari, amano andare contro alla moda e seguire in senso dell’arte tutto proprio. Hanno anche una spiccata tendenza all’ordine, nonostante non sempre riescano a sistemare la propria casa e la propria vita. La canzone per loro rispecchia il loro altruismo ed è Appoggiati a Me, di Eugenio Finardi.

BILANCIA

Proprio come si capisce dalla raffigurazione del segno, la personalità della Bilancia ricerca sempre un certo equilibrio. Spesso posso sembrare un po’ impersonali, ma la loro indole li spinge a cercare di valutare sempre tutti i lati di una vicenda è scegliere la via di mezzo che può accontentare ogni lato o più lati. Sono ottimi mediatori, soprattutto perché la loro indole li spinge a spiegarsi, a dire ciò che si pensa ed a farlo dire agli altri. Una canzone adatta a loro è sicuramente Talk dei Coldplay.

SCORPIONE

Come il Cancro, anche lo Scorpione è un segno invaso dalle emozioni. Spesso le porta all’eccesso e le amplifica, ma non si lascia sotterrare da esse. Anzi, il loro spirito autoritario li porta a gestirle ed a vederle nel modo più ottimistico possibile. Spesso possono offendere senza volerlo, in quanto ad una inconsapevole mancanza di tatto. Sentimenti ed ottimismo portano ad individuare la loro canzone in One Moment in Time, di Whitney Houston, canzone delle Olimpiadi del 1988, carica di fiducia in se stessi e sentimenti.

SAGITTARIO

Il Sagittario è il segno più ottimista dello zodiaco. Tende a guardare il futuro con gioia, ad essere generoso come se non avesse problemi di soldi, ad aiutare e dividere, pensando che tutti lo facciano in ricambio. Al contempo, il Sagittario è distratto, colpevole spesso di scarsa concentrazione, perché troppo attivi per rimanere su un problema alla volta. Amano la vita in tutte le loro piccole cose, per questo la loro canzone è Meraviglioso di Domenico Modugno.

CAPRICORNO

Il Capricorno è un segno paziente, calmo e responsabile. Tendono ad essere metodici, ma anche materialisti ed un po’ pessimisti. Il loro più grande pregio è quello di saper prendere il tempo giusto per scegliere le proprie mosse e le proprie parole, il che lo rende degli ottimi diplomatici. Questo loro controllo lo ritroviamo nella canzone Calma e Sangue Freddo di Luca Dirisio.

ACQUARIO

I nati sotto il segno dell’Acquario sono persone volubili e lunatiche, ma anche oneste e giuste. Sono molto empatiche, captando le emozioni altrui, ma sono ancor più loro a far sentire forte i propri sentimenti agli altri. Di grandi ideali, amano la giustizia, la fratellanza e l’amore, cose delle quali non possono fare a meno. La loro lunaticità li rende, però, spesso inconsapevolmente pesanti, ma guai a dirglielo, che sono permalosi. Una canzone adatta al loro essere volubili e lunatici è sicuramente Ce la farò di Alex Baroni.

PESCI

I Pesci sono emotivi e sensibili, ma anche instabili e facilmente influenzabili, nel bene e nel male. Tendono a non avere un vero traguardo, ma a vivere di momenti. Sono vulnerabili e tendono ad autodistruggersi, ma con gli altri sanno essere comprensivi, pratici e reali. Tendono ad essere riflessivi ed introversi ed a farsi tante domande, per questo la loro canzone è Who Wants to Live Forever dei Queen.

– Giorgio Correnti –

Rispondi