Terme di Caracalla: programma 2018

Come ogni anno la sessione estiva del Teatro dell’Opera di Roma si sposterà alle Terme di Caracalla dal 3 luglio al 4 agosto 2018. Il programma che accompagnerà le belle serate calde del Lazio coinvolgerà grandi Opere, ma anche balletti ed eventi extra imperdibili. L’edizione 2018, con 26 serate in totale e 19 dedicate alla lirica e della danza, inaugura la stagione con la nuova produzione de La traviata di Verdi, con regia di Lorenzo Mariani e la direzione d’orchestra di Yves Abel, un binomio già collaudato con Il Barbiere di Siviglia in versione musical hollywoodiano (del 2015 poi ripreso ne 2016). Nel ruolo di Violetta, Kristina Mkhitaryan e Valentina Varriale, Alfredo sarà interpretato da Alessandro Scotto di Luzio e Germont da Fábian Veloz. Dopo la prima, ci saranno otto repliche (il 4, 5, 6, 7, 8, 13, 15, 20 luglio). Alternato a Verdi, da sabato 14 luglio, ci sarà la Carmen di Bizet, la versione di Valentina Carrasco, ricca e coloratissima produzione del 2017. Carmen sarà Ketevan Kemoklidze, Andeka Gorrotxategui Don Josè, Simón Orfila Escamillo, e a dirigere Ryan McAdams. Quattro le repliche, il 19, 29, 31 luglio e 2 agosto. Previste per Verdi e Bizet, le Lezioni di opera tenute dal maestro Giovanni Bietti, come introduzione alla serata in occasione della prima.

Per quanto riguarda il balletto, invece, il 27 luglio potrete ammirare Romeo e Giulietta di Prokof’ev, nuova creazione di Giuliano Peparini che firma regia e coreografia e che torna a confrontarsi con il classico di Shakespeare dopo il primo approccio con l’omonimo musical di successo ancora in tour e dopo l’adattamento de Lo Schiaccianoci, che si avvia al sold out al Costanzi per il terzo Natale consecutivo. Rinnovato anche il consueto appuntamento con il Roberto Bolle&Friends martedì 17 e mercoledì 18 luglio. Ma non finisce qui. Le Terme di Caracalla offrono infatti degli eventi Extra per i gusti più vari: il ritorno dell’eclettica Björk (unica data 13 giugno), due appuntamenti con Paolo Conte (il 14 e il 15 giugno) e due serate con il Maestro Ennio Morricone, il 16 e 17 giugno.

La stagione estiva 2017 alle Terme di Caracalla si era conclusa con un bilancio molto positivo, visti gli incassi che avevano superato i quattro milioni di euro con un incremento del 23,4% e con 77.610 biglietti nel 2017 contro i 61.849 biglietti del 2016, quindi abbiamo da ben sperare anche per quest’anno e ci fa piacere raccogliere dati di questo tipo. Ci fa ben sperare. I biglietti per la stagione estiva 2018 sono già in vendita presso la Teatro dell’Opera di Roma e sul sito www.operaroma.it, info: operaroma.it.

– Lidia Marino – 

Rispondi