Tartine veloci e sfiziose

Non c’è modo più facile di preparare degli antipasti che possano mettere d’accordo tutti che realizzare delle tartine veloci e sfiziose: non richiedono sforzi o ansie ai fornelli e potete condirle praticamente con qualsiasi cosa, riuscendo ad accontentare i gusti vari dei commensali. Io dunque vi fornirò qualche suggerimento, giusto per alimentare la vostra creatività, ma se avete qualche ricetta interessante in proposito non esitate a farcela conoscere!

Tartine al tonno in salsa rosa1

Ingredienti:
250 gr di Tonno; Maionese q.b.; 2 cucchiai di Sottaceti; 1 cucchiaio di Passata di pomodoro.

Dopo aver scolato per bene il tonno, unitelo alla maionese, amalgamandoli bene. Aggiungete poi i sottaceti e infine il cucchiaio di passata. Tagliate il vostro pane nelle forme che preferite (io uso anche gli stampini per i biscotti) e farcitelo con quanto appena preparato!

Tartine prosciutto e noci 2Ingredienti:
80 g di Prosciutto; 100 g di gherigli di Noce; 2 cetrioli sottaceto; 80 g di Burro. 

Lasciate intiepidire un po’ il burro e lavoratolo in una ciotola fino a quando non sarà cremoso. Tritate il prosciutto con i cetrioli e i gherigli di noce e unite il composto al burro, mescolando il tutto. Tostate le vostre tartine e conditele, spalmando la crema ottenuta e guarnendole con piccoli pezzetti di prosciutto.

Tartine vegetariane3

Ingredienti:
1 scatola di piselli precotti; ricotta; olio q.b.; pomodorini; mozzarella; sale e pepe q.b.; basilico. 

Togliete il liquido dalla scatola di piselli e metteteli in un mixer con la ricotta e un filo d’olio. Inserite poi la mousse in una sac à poche e guarnite le tartine. Prendete la mozzarella, tagliatela a fettine e posizionatale sulle tartine, per poi fare lo stesso con i pomodorini, da tagliare a metà.

Tartine galbanino4

Ingredienti:
Galbanino; fichi caramellati; pistacchi e granella di pistacchi.

Questi tipi di tartine non necessitano del pane, perché avranno come fondo proprio il galbanino, tagliato a fetta di circa un centimetro, da distribuire su un piatto da portata. Per condirlo, tagliate a metà i fichi e disponeteli sulle fette di formaggio e aggiungete i pistacchi e la granella sulla superficie. Se vi piace, guarnite con un po’ di miele!

Tartine al salmone e mascarpone5

Ingredienti:
60 gr di Salmone Affumicato; 40 g di Parmigiano Grattugiato; 60 g di Mascarpone; 2 limoni. 

Tritate finemente 40 gr di salmone e mescolatelo in una ciotola con mascarpone e parmigiano fino ad ottenere un composto cremoso. Spalmate il composto sulle fette di pane, coprite con i filetti di salmone rimasti e decorate con fettine di limone!

– Lidia Marino – 

Rispondi