Rubrica – Versailles Serie TV

1È molto odierna la serie tv scelto per parlare del periodo barocco. Versailles, nasce dalla televisione francese per il pubblico inglese, con tanto e attore britannico, scene di nudo e romanzata attinenza ai fatti storici.

Ancora inedito in Italia, la serie tv è stata girata in territorio francese e canadese durante il 2015. La produzione è anglo-francese, mentre la regia e la maggior parte del cast sono inglesi. La serie parla del re Luigi XIV di Francia, puntando sugli avvenimenti accaduti durante i suoi 28 anni, quando decise di trasformare Versailles nella sua residenza principale.

Il pieno stile barocco, la serie tv mostra una versione romanzata dei fatti storici realmente accaduti,  mostrando molti aspetti dell’estroso re di Francia. Questo è mostrato dallo sfarzo di molte scenografie e dalla elevata quantità di scene di nudo. Infatti, nel mostrare la vita del donnaiolo re francese, gli sceneggiatori non si sono trattenuti nell’inserimento molte scene di sesso, 2venendo già criticato dopo il episodio, che conteneva ben 17 minuti di nudo privo di dialoghi su 50 minuti di puntata.

La serie tv è stata trasmessa dal novembre del 2015 in Francia e Canada e da giugno del 2016 in Inghilterra, ottenendo pareri discordanti tra chi lo ha osannato e chi lo ha aspramente criticato. Tenendo conto delle votazioni ottenute tra le più importanti testate cinematografiche e televisive francesi ed inglesi, il voto medio che ha ricevuto è un 6.1 su 10. Purtroppo non si sa ancora quando e dove verrà trasmesso in territorio italiano e nemmeno se verrà prodotta una seconda stagione. Non ci resta altro che attendere notizie al riguardo, aspettandoci una serie molto barocca e, sicuramente, non adatta ai minori di 14 anni.

– Giorgio Correnti –

Rispondi