Rubrica – Serie tv gotiche

Parliamo di serie tv gotiche. Purtroppo, anche in questo caso, l’aggettivo gotico proviene dalla visione moderna del termine, ovvero cupo, grottesco, spesso vicino al demoniaco. Ho voluto, però, cercare telefilm diversi per genere, ma con il piglio gotico. Vediamo se ci sono riuscito.

DARK SHADOWS

1No, non sto parlando del film con Johnny Depp, ma del telefilm inglese degli anni sessanta. Più che telefilm, Dark Shadows era una vera e propria soap opera dai tratti horror e gotici. Il protagonista è Barnabas, un vampiro, ma ci sono anche il lupo mannaro teenager, la strega cattiva e tante altre attinenze col gotico. Poi, l’enorme magione nella quale è ambientata gran parte della serie, è una villa gotica dai tratti grotteschi e a volte cupi. Nonostante le creature da film horror, la serie è molto divertente, più incentrata sulla vita di tutti giorni di una famiglia tutt’altro che normale.

THE ORIGINALS

2Anche qui troviamo i vampiri, in una moderna New Orleans dallo stile gotico. A differenza di The Vampire Diaries, dal quale è stato tratto come spin off, The Originals mantiene un tratto gotico marcato. Parliamo di tre dei vampiri originali, della loro guerra politica di quartiere contro licantropi e streghe e della capacità di ognuno di convivere insieme agli umani in una sorta di quiete, di pace. Ma il gotico lo troviamo nelle ambientazioni, nel tema principale e nella storia della città. Che tipo di serie è? Sarebbe un fantasy drama, ma la annovera tra i gotici politici.

PENNY DREADFUL

3Vittoriano e gotico, Penny Dreadful presenta tutte le creature tipiche dell’immaginario horror gotico: vampiri, mannari, golem di carne… il tutto in un’ambientazione di Londra vittoriana con accentuati tratti gotici. La serie si presenta come un horror vittoriano, ma penso di vederla più come una serie d’azione con tratti gotici in un’ambientazione vittoriana.

HEMLOCK GROVE

4Molto più horror, questa serie è un misto tra un investigativo ed un mistery drama. Il sapore horror fantastico è molto più saporito rispetto a Penny Dreadful, con il risultato di avere un prodotto gotico moderno da far scuola. Se volete un gotico horror in epoca moderna, vi consiglio sicuramente Hemlock Grove.

SHADOWHUNTERS

5Per chi preferisce una serie più adatta ai teenager, prendiamo Shadowhunters. La storia è un po’ banale, con la classica ragazzetto adolescente un po’ secchiona che scopre di essere un mezzo angelo ed inizia a combattere i demoni dentro magione e chiese gotiche e dentro addirittura ad un ossario. Seppur sembri un action, lo stampo adolescenziale lo rilega nella categoria del Teen Drama.

BUFFY – L’AMMAZZAVAMPIRI

6Anche qui troviamo tutti i tipici mostri dell’immaginario gotico, anche se il vampiro predomina su tutti. Licantropi, demoni, maghi e, soprattutto, cacciatrici spopolano nel piccolo sobborgo americano dove vive la nostra protagonista Buffy. L’atmosfera, però, non è molto gotica, passando dal classico Drama per teenager, al comico anche durante la stessa puntata.

– Giorgio Correnti –

Rispondi