Rubrica – Film Romantici

Parlando di film romantici, possiamo entrare in grosso conflitto. Infatti possiamo intendere film del periodo romantico, ma anche film di genere romantico. Dando un colpo al cerchio e uno alla botte, con l’avvicinarsi anche di San Valentino, oggi vi consiglio 3 film romantici di un tipo e 3 dell’altro.

FILM DEL PERIODO ROMANTICO

Bright star

Come primo film di consiglio Bright Star, un film romantico in tutti i sensi, ma anche drammatico. È un  film biografico sulla vita del poeta John Keats, parlando degli ultimi tre suoi anni di età (il poeta morì a soli 26 anni) e del suo passionale amore per la sua musa Fanny Browne. Il film è del 2009 e prende spunto sia dalle poesie dello stesso Keats, che da un libro omonimo scritto da Elido Fazi.

Grandi Speranze

Esistono due versioni di questo film, entrambe tratte dal libro omonimo di Charles Dickens. La prima trasposizione è del 1946 con John Mills nella parte di Pip, il film fu un grande successo, premiato con ben due Oscar alla migliore fotografia e miglior scenografia, ed altre tre nomination. Il secondo film è del 2012 e, nonostante non abbia ricevuto grandi riconoscimenti come il primo, annovera un cast comprendente Ralph Fiennes e Helena Bonham Carter (Come da foto in evidenza).

Turner

Il terzo film che vi consiglio di questo periodo è Turner. Parliamo proprio di William Turner, grande pittore del XIX secolo. Il film è biografico, parlando del singolare personaggio capace di trasmettere grandi sentimenti nei suoi quadri, ma incapace di provarli nella vita normale. Il film è stato riconosciuto con ben cinque nomination agli Oscar e con altri premi tra cui quello di Cannes vinto, come migliore interpretazione maschile, dall’attore Timothy Spall.

FILM DI GENERE ROMANTICO

I ponti di Madison County

Di film di genere romantico ne esistono molti. Per darvi tre consigli, sono andato sul personale. Il primo che mi viene in mente è questo film molto triste con due protagonisti eccezionali come Meryl Streep e Clint Eastwood. Il film racconta un amore impossibile tra un fotografo del National Geographic ed una donna di umili origini, moglie e madre di due figli, che si troverà a scegliere tra un amore che creerà scandalo ed i suoi figli.

Accadde una notte

Film in bianco e nero del 1934, parla dello strano viaggio fra una giovane ereditiera in fuga dal padre per sposare un giovane aviatore e un giornalista senza lavoro, ma con l’affascinante volto di Clark Gable. Tra i vari avvenimenti, i due sconosciuti si troveranno ad avvicinarsi ed innamorarsi. Questo film è stato il primo a vincere tutti e cinque gli Oscar più importanti, ovvero quelli per miglior attore protagonista,  attrice protagonista, sceneggiatura, regia e miglior film.

Amici, amanti e…

Come terzo film ho scelto una tra le tante commedie romantiche che riempiono la filmografia di tutti i tempi. Esistono tanti e molti sono ben fatti, per passare una serata tra risate e buoni sentimenti. Ho scelto questo tra tutti, forse perché il personaggio di Natalie Portman è molto particolare. Distaccata dai sentimenti è molto propensa al mettere il lavoro al primo posto, la protagonista fatica a cedere all’amore per l’attore Ashton Kutcher. Ma tranquilli: da buona commedia romantica, il film si concluderà con un lieto fine.

– Giorgio Correnti –

Rispondi