Rubrica – 6 film ambientati nell’Antica Grecia

Campioni, dèi, leggende e creature mitologiche. Cos’altro potrebbe servire per fare un film godibile? L’antica Grecia è stata protagonista di molti film, spesso, però, in modi distaccati. Si pensi a Percy Jackson, serie di libri ed ora di film ambientati in un mondo moderno pieno di semi divinità e creature tratte dai miti greci. Ma oggi parliamo di 6 film ambientati nell’Antica Grecia.

300

01Il mito dei 300 spartani che respinsero l’esercito persiano alle termopili per tre giorni di battaglie è tanto una leggenda, quanto realtà. La bravura del popolo di Sparta nella guerra era rinomata, almeno quanto la loro follia nell’affrontare in pochi un esercito intero capace di distruggere intere nazioni. La storia dei 300 è reale e proviene da uno studio del terreno e delle tattiche da guerra ben note a Sparta. Quella del film è una versione romanzata e molto fumettistica, presa più dalla graphic novel di Miller, che dalla storia realmente accaduta. Non manca, però, lo stile greco, inframezzato da battaglie epiche e muscoli in bella mostra.

SCONTRO TRA TITANI

02Liberamente tratto dalla storia di Perseo (e sottolineiamo liberamente), questo film del 2010 presenta epici scontri tra creature mitologiche quali la gorgone Medusa e il nostro ellenico eroe. Il regista Leterrier cerca di portarci la storia di Perseo in chiave hollywoodiana, ma il risultato è il classico film d’azione americano, con combattimenti estenuanti e rallenty, mostrando una storia molto dissimile da quella delle storie tramandate. Più attinente alla leggenda è invece Scontro di Titani (cambia la congiunzione) del 1981, ma anch’esso rimane alla stregua dell’action americano.

HERCULES

03La storia di Ercole rimane quella più inflazionata. L’erculeo (ma va?) figlio di Zeus è la semi divinità più famosa tra tutte quelle che riempiono le leggende greche e il mondo dello spettacolo non sta a guardare, anzi: ne approfitta. Oltre ad una serie tv omonima, abbiamo ben tre film. Il primo è la versione della Disney del mito. Chiamato solo Hercules, la casa di Topolino ci presenta, nel 1997, un film in pieno stile disneyano, con belle speranze e tanti buoni propositi, oltre ad un Ade molto divertente. Ma l’anno di Hercules è il 2014 con ben due film: Hercules 3D con Kellam Lutz nei panni del protagonista e Hercules: il guerriero con un Dwayne “The Rock” Johnson a portarci un pompatissimo Ercole.

TROY

04Anch’esso, come il film su Perseo, è liberamente ispirato all’Iliade, mostrandoci una storia molto diversa da quella omerica. Achille ha le fattezze di Brad Pitt, Eric Bana è Ettore e Paride è Orlando Bloom, che anche qui utilizzerà archi come se fosse di nuovo Legolas. Ma il cast stellare, con Ulisse/Sean Bean e Priamo/Peter O’Toole, non può essere una scusante per un Patroclo giovane pupillo di Achille, al posto di un Patroclo più anziano nel ruolo di insegnante ed amante di Achille. E non scusa nemmeno il vedere Achille far parte dei soldati all’interno del famoso Cavallo di Troia.

L’EROE DI SPARTA

05Il nome originale è The 300 Spartans e parla proprio dei 300 di cui parlavamo poc’anzi. Questo film del 1962 ci presenta una storia più vicina alla realtà. Più storico e meno action fumettistico di 300 di Snyder, i personaggi non sono statuari adoni tutti addominali e mantello rosso, ma stoici guerrieri in armatura e con una forte conoscenza delle tattiche da guerra e del dovere verso la propria città. Cosa che si avvicina molto di più alla storia reale.

IMMORTALS

06Altro personaggio mitologico greco è quello di Teseo. In questo film lo impersonifica Henry Cavill, conosciuto ai più come Superman. Il cast è stellare, con Mickey Rourke nei panni di Iperione e un Zeus con due facce: quella giovane di Luke Evans e quella anziana di John Hurt. Nel film ritornano le figure dei titani, antichi rivali degli dèi olimpici, ma stavolta sono i mortali a creare gli scompensi nel mondo greco. Iperione vuole vendicarsi degli abitanti dell’Olimpo usando gli stessi Titani. Sarà Teseo a fermarlo? Intanto, anche qui l’azione la fa da padrone in un film epico che di antico e classico a ben poco.

– Giorgio Correnti –

Un pensiero su “Rubrica – 6 film ambientati nell’Antica Grecia

  1. Pingback: Rubrica - Serie tv più basate sull’Antica Grecia | YouPopCorn

Rispondi