Rubrica – 5 più belle attrici nel ruolo di Cleopatra

Parliamo di antico Egitto e subito ci vengono in mente tre cose su cui poter fare un film. Per prima cosa ci vengono in mente le piramidi, ma film come Stargate (1994) hanno, forse, dato già il meglio di quanto si potesse fare sul mistero di queste meraviglie. Ovviamente, le piramidi potranno essere lo sfondo di un nostro film, ma non il protagonista.
Seconda cosa che ci viene in mente è la mummia, ma, anche in questo caso, i film sono tanti, dai vari horror, al più conosciuto La Mummia (1999), tanto da rendere questo personaggio più una figura aggiuntiva per un film, che il vero e proprio protagonista.
La terza cosa che ci viene in mente è Cleopatra. Questa regina d’Egitto affascinante e dalla storia d’amore turbolenta, ha visto tanti film a suo nome, ma la sua storia è così bella, passionale e intrigante che si possono avere tante versioni. Qui vediamo le 5 più belle attrici nel ruolo di Cleopatra.

CLEOPATRA (1963)

01Forse il film più completo su questa figura è proprio l’omonimo film Cleopatra. Un colossal del ’63 con più di cinque ore di film per raccontare la storia del governo di Cleopatra e dei sue due più grandi amori: Giulio Cesare e Marco Antonio. Cleopatra fu interpretata dalla bellissima Elizabeth Taylor, ma il film è famoso per un altro fattore: l’amore fuori dal set tra l’attrice e Richard Burton, attore che interpretava Marco Antonio. La loro storia fu una tra le più chiacchierate nel mondo dello spettacolo, soprattutto per la loro passione che li porto ad amarsi, ma a non riuscire a stare insieme. Ma ne abbiamo già parlato…

DUE NOTTI CON CLEOPATRA (1953)

02Dieci anni prima, una bellissima Sophia Loren interpretò la stessa Cleopatra in questo film comico/romantico con Alberto Sordi nel ruolo di un soldato romano arrivato in Egitto per far parte della guardia personale della regina egizia. La Loren interpreta anche Nisca, una donna uguale a Cleopatra che si trova a sostituirla per proteggerla, in una farsa che porterà malintesi divertenti ed episodi tragicomico.

CESARE E CLEOPATRA (1945)

03Ancora prima, un’altra bellissima attrice interpretò Cleopatra: Vivien Leigh. Lei la ricorderete più per Via col Vento, ma forse la sua bellezza è venuta fuori più in questo film. La trama è più episodica, raccontato soprattutto la storia turbolenta tra Cleopatra e Giulio Cesare, interpretato da Claude Rains, già famoso per film come Casablanca o Notorious.

TOTÒ E CLEOPATRA (1963)

04Totò è stato ovunque ed in ogni tempo, anche nell’Antico Egitto, alla corte di Cleopatra. Qui interpreta sia Marco Antonio, che il suo fratellastro Totonno. Ovviamente, la loro somiglianza, creerà equivoci divertenti ed imbarazzanti, in un’altra farsa tipica del tempo. Il ruolo di Cleopatra venne dato a Magali Noël, meno famosa delle altre, ma comunque molto bella.

ASTERIX E OBELIX – MISSIONE CLEOPATRA (2002)

05Come ultimo film ho scelto questo tratto dal fumetto di Asterix ed Obelix. Qui, per una scommessa tra Cleopatra e Giulio Cesare, un architetto egiziano, amico dei nostri eroi gallici, si ritrova a dover costruire una monumentale villa in poco tempo e chiede l’aiuto della pozione del druido Panoramica. Quindi Cleopatra è parte della trama, pur non essendo tra i protagonisti. Comunque è interpretata dalla procace bellezza di Monica Bellucci.

– Giorgio Correnti –

Rispondi