Ricette salate della Francia

La famosa cucina francese ha piatti di grande classe. Oggi abbiamo voluto presentarvi duericette non canoniche, per farvi dare un’occhiata più approfondita alla cucina della Francia. Niente ratatouille, oggi vedremo una torta rustica chiamata quiche lorraine Le berthoud, una ricetta con del formaggio francese che potrete rivisitare con tutti i formaggi nostrani.

QUICHE LORRAINE

Ingredienti: 3 uova, 200 gr di pasta brisé, 100 gr di pancetta, 20 gr di emmenthal, 1 dl di panna da cucina, 2,5 dl d’acqua.

Prendiamo una planetaria e, nella coppa, mettiamo la farina, una presa abbondante di sale, il burro freddissimo tagliato a dadini ed azioniamo a velocità alta per 30 secondi. Versiamo a filo poca acqua legata (circa 5 cucchiai) continuando a far girare ora a bassa velocità. L’impasto si dovrebbe raccogliere a palla, prendiamola e lavoriamola rapidamente su un piano infarinato. Avvolgiamo  in un pellicola e disponiamo in frigo per 30 minuti. Prendiamo una tortiera abbastanza ampia. Stendiamo la pasta in due sfoglie sottili. Posizioniamo la prima sfoglia nella tortiera imburrata ed infarinata, in modo che i bordi rimangano alti. Inseriamo la pancetta e l’emmenthal a dadini e, poi, copriamo con la seconda sfoglia. Spennelliamo con l’uovo l’esterno e bucherelliamo con una forchetta. Cuociamo per 30 minuti a 180 gradi.

LE BERTHOUD

Ingredienti: 600 gr di abondance (è un formaggio francese), vino bianco, pepe, noce moscata ed uno spicchi d’aglio.

Sfreghiamo lo spicchio d’aglio su delle piccole scodelle o piatti che possano andare in forno. Tagliamo a fettine sottili il formaggio abondance e poniamo queste fettine all’interno delle scodelle. Bagnamo il formaggio con il vino bianco ed aggiungiamo pepe nero in polvere (o bianco, se preferite) e noce moscata grattugiata. Facciamo gratinare in forno per 10/15 minuti a 240 gradi. Serviamo con pane abbrustolito o come accompagnamento alle patate.

– Giorgio Correnti –

Rispondi