Ricette dolci della Finlandia

Nella terra della neve e degli orsi, lo zucchero è un elemento calorico molto importante nella dieta finlandese. Per esempio, la Suomalainen kakku è una tipica torta finlandese di cioccolato. Mentre il Raparperipiirakka è un dolce tipo cheesecake, con ingredienti tipici della Finldandia.

SUOMALAINEN KAKKU

Ingredienti: 400 gr di zucchero, 3 uova, 3 cucchiai di cacao in polvere, 2 tazzine di latte, 150 gr di burro, 400 gr di farina bianca, 1 bustina di lievito, 75 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao, 4 cucchiai di polvere di caffè, 4 cucchiai di burro fuso.

Mescoliamo subito energicamente uova, zucchero e cacao ed incorporiamoci lentamente prima la farina, poi lievito, latte e i 150 gr di burro. Versiamo l’impasto in una teglia imburrata e cuociamo a 180 gradi per circa 30 minuti. Nel frattempo, prepariamo la crema mescolando zucchero a velo, l’altro cacao, il caffè freddo ed i 4 cucchiai di burro fuso e spalmiamola sulla torta quando sarà fredda.

RAPARPERIPIIRAKKA

Ingredienti: 200 gr di burro, 1 tuorlo d’uovo, 200 gr di farina bianca, 5 gr di lievito per dolci, 300 gr di lamponi, 120 ml di yogurt, 180 gr di zucchero, 2 uova, 300 gr di rabarbaro, 100 gr di mascarpone.

Amalgamiamo il burro ammorbidito con 120 gr di zucchero, fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo un uovo ed il tuorlo, oltre alla farina setacciata con il lievito. Impastiamo estendiamo l’impasto in una tortiera, lasciando i bordi alti. Laviamo i lamponi ed il rabarbaro. Tagliamo quest’ultimo a pezzetti e disponiamolo sulla torta insieme ai lamponi. Mescoliamo mascarpone e yogurt, aggiungendo l’ultimo uovo sbattuto e lo zucchero rimasto, fino ad ottenere una crema da versare su lamponi e rabarbaro, coprendo il tutto. Inforniamo la torta per circa 30 minuti a 220 gradi.

– Giorgio Correnti –

Rispondi