Ricette da Cinema, delizie ispirate ai film più famosi: Waitress – Ricette d’amore

1Siamo giunti ad uno degli ultimi appuntamenti di questa rubrica, che spero vi abbia fornito molte idee per deliziarvi il palato con prelibatezze che potrete fingere di aver mangiato insieme ai vostri idoli. Certo, purtroppo cucinare torte non assicura l’entrata dalla vostra porta di Johnny Depp, come in Chocolat, ma si può sempre sperare, no?
Oggi parliamo di una pellicola del 2007 che tratta di una donna, Jenna, che lavora come cameriera al Joe’s Diner, confezionando magnifici dolci a cui affibbia bizzarri nomi. La sua vita si scoprirà essere molto complicata e, tra una dessert e l’altro, il pubblico inizierà a capirne i motivi. Non vi do ulteriori informazioni, perché dovreste vederlo, se non l’avete fatto. La regista, Adrienne Shelly, purtroppo non ha potuto godere del successo del suo lavoro, ma noi possiamo ancora omaggiarla. Prepariamoci quindi per: Ricette da Cinema, delizie ispirate ai film più famosi: Waitress – Ricette d’amore 

 

Ingredienti TORTA “NON POSSO AVERE UNA RELAZIONE PERCHÉ NON VOGLIO CHE MIO MARITO MI AMMAZZI” 

1200 gr di biscotti secchi sbriciolati;
125 gr di zucchero di canna;
125 gr di burro fuso;
2 uova;
200 gr di zucchero semolato;
1/2 cucchiano di sale;
500 ml di latte caldo;
1/2 cucchiano di estratto di vaniglia;
1/2 cucchiano di cannella in polvere;
1 banana;
3 albumi.

Inserite in una terrina i biscotti, lo zucchero di canna e il burro e mescolateli tutti insieme e una volta amalgamato per bene, versate il composto in una teglia e preriscaldate il forno a 220°. In un’altra teglia battete le uova, 75 gr di zucchero semolato e il sale, unite la vaniglia e il latte caldo e mescolate con dovizia. Versate il tutto sulla base della torta e spolverate sopra un po’ di cannella. Tenete in forno per circa mezz’ora, fino a quando la crema non sarà diventata quasi solida, e tiratela fuori. Montate gli albumi e lo zucchero semolato insieme, ottenendo una meringa. Tagliate la banana a pezzi e stendetela sulla crema, aggiungendo la meringa e rimettete in forno, fino a quando non vedrete la meringa diventare scura. Fate raffreddare per mezz’ora prima di servire.

Ingredienti TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO “INNAMORARSI” 

2
400g di latte condensato;
170 ml di acqua;
150g zucchero semolato;
40g cacao;
20g farina di grano;
30g di cioccolato;
570 ml di panna montata.

In una pentola cuocete insieme il latte condensato, l’acqua, lo zucchero semolato, il cacao e la farina di grano, fino ad ottenere un composto senza grumi. A fuoco medio, aggiungete il cioccolato, facendo attenzione a mescolare sempre, per evitare che si attacchi, e toglietelo dai fornelli quando avrete ottenuto un prodotto denso.
Lasciate raffreddare e poi aggiungeteci parte della panna montata, mescolando. Versatelo in delle formine e tenetelo in frigo per quattro ore, circa. Usate la panna avanzata per decorare e potrete servire.

Ingredienti TORTA DELLA “INFELICE PERDENTE INCINTA E AUTO-COMPASSIONEVOLE” 

3

450g di pastafrolla;
200g mirtilli;
190g zucchero semolato;
1 cucchiaio di succo di limone;
1 cucchiaio di farina di grano;
100 ml di acqua;
3 uova sbattute;
170g di zucchero di canna;
280ml di sciroppo di glucosio;
170ml di panna;
6 cucchiaio di burro fuso;
2 cucchiaini di estratto di vaniglia.

Mettete a cuocere in un pentolino i mirtilli con 40 gr di zucchero semolato e succo di limone. Mescolate la farina con l’acqua e aggiungete un po’ di succo dei mirtilli riscaldati. Versate poi il composto nella pentola con i mirtilli e inserite anche lo zucchero, mescolando fino a quando non sarò denso. In una ciotola amalgamate per bene uova, zucchero di canna, sciroppo di glucosio, panna, burro, ed estratto di vaniglia, per aggiungerlo infine al composto di mirtilli. Prendete una teglia e foderatela con una parte della pasta frolla, inserite il ripieno e copritelo con delle strisce di pasta frolla, come fareste per una crostata. Fate cuocere a 180° per circa mezz’ora e il dolce sarà pronto ad essere mangiato.

– Lidia Marino – 

Rispondi