Ricetta per i biscotti abbracci

Oggi è la Festa nazionale degli abbracci e ho pensato che non ci fosse niente di più dolce dei dolci stessi e così ho voluto proporvi la ricetta per i biscotti abbracci, tra i miei preferiti in assoluto. Spesso le versioni casalinghe dei prodotti di brand sono diverse da quest’ultimi, ma vi assicuro che questi sono assolutamente identici e vi daranno molta soddisfazione. Provateli con il latte, ovviamente!

Ingredienti: 
Impasto chiaro: 125 gr di farina; 50 gr di zucchero; 25 gr di burro; 25 gr di margarina; 25 gr di panna per dolci; 15 gr di miele; 1 pizzico di sale; 1 pizzico di lievito per dolci; vaniglia; Impasto scuro: 125 gr di farina; 60 gr di zucchero; 25 gr di burro; 25 gr di margarina; 1 tuorlo; 20 ml di latte; 15 gr di cacao; 1 pizzico di sale; 1 pizzico di lievito per dolci; vaniglia q.b..

Lavorate la margarina, il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete la panna, il miele e la vaniglia e continuate a lavorare il composto. Infine aggiungete la farina,il sale ed il lievito e lavorate fino a quando non sarà ben omogeneo, quindi mettetelo in frigo per un’oretta. Nel frattempo preparate un altro impasto, lavorando di nuovo la margarina, il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema e aggiungete il tuorlo, il latte e la vaniglia e infine, come prima, la farina, il sale, il lievito e il cacao, per la nostra parte cioccolatosa. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e mettete anche questo in frigo a rassodare. Quando saranno ben compatti entrambi, lavorateli su una spianatoia leggermente infarinata. Prelevate piccole quantità dagli impasti e formate con le mani dei bastoncini lunghi 5 cm circa e poi uniteli, sovrapponendoli leggermente, formando la classica forma da abbracci. Ora metteteli su una teglia ricoperta da carta forno e infornate per un quarto d’ora a 180°.  Lasciate raffreddare i biscotti prima di servirli! Per conservarli, metteteli in un contenitore di alluminio con chiusura ermetica e potrete consumarli freschi anche per una settimana intera!

Buona festa e buon appetito!

– Lidia Marino – 

 

Rispondi