Ricetta dei biscotti allo zenzero

Non c’è periodo migliore di Dicembre per sfornare dei deliziosi biscotti allo zenzero, dando loro le forme di omini, o alberelli e quanto di più “natalizio” riusciate a trovare in giro! Così ho pensato potesse interessarvi una ricetta dettagliata, che darà ai vostri biscotti un ottimo sapore, oltre che il tipico odore festivo, che inebrierà la vostra casa. Buona merenda!

Ingredienti per circa 18 biscotti:
50 g di Zucchero di canna; 50 g di Farina di nocciole; 50 g di Zenzero fresco; 125 g di Burro a temperatura ambiente; 65 g di Zucchero; 1 Tuorlo; 1 Scorza di limone; 310 g di Farina 00.

Iniziate pelando lo zenzero con un coltello, quindi tagliatelo a pezzetti. In una ciotola versate la farina di nocciole, lo zucchero di canna e lo zenzero tagliato a pezzettini, per poi frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete ora il burro ammorbidito a pezzetti, la scorza di limone, lo zucchero e mescolate il tutto con una spatola, per amalgamare gli ingredienti. Versate nell’impasto amalgamato il tuorlo d’uovo, mescolate ancora, quindi unite in due tempi la farina e iniziate ad impastare a mano. In seguito trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e compattate l’impasto, creando un panetto che andrà avvolto con pellicola da cucina e posto in frigorifero a rassodare per almeno 1 ora. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, adagiatelo su una spianatoia e spolverizzatelo con poca farina, stendetelo con il mattarello e dategli le forme con gli stampini che preferite. Lasciateli un quarto d’ora circa in frigo, per far in modo che mantengano solida la forma, e poi metteteli in forno preriscaldato a 185° per mezz’ora.

Preparate un buon té o una bella cioccolata calda e… buon appetito!

– Lidia Marino – 

Rispondi