Queste Oscure Materie: nuova trilogia per Philip Pullman

Ho sempre paura di queste notizie, non so mai bene come prenderle. Amo la trilogia Queste Oscure Materie e il terzo volume – Il cannocchiale d’ambra – è sicuramente uno dei miei libri preferiti in assoluto, perciò ritengo difficile potersi superare in tanta bellezza. Però è anche vero che di questa nuova trilogia si parla da una decina di anni, quindi di certo sarà ben pensata e Pullman ha una grande capacità di narrare storie, quindi ovviamente sarò in prima fila in libreria appena uscirà. Il romanzo, come spiegato dallo stesso scrittore sul Guardian, arriverà sugli scaffali delle librerie inglesi il 19 ottobre 2017, con il titolo The Book of Dust (letteralmente “Il libro della Polvere”).

Nel commentare tale uscita, Pullman ha dichiarato: Non sarà un sequel né un prequel, ma solo un “equel”. Di certo sappiamo che la saga avrà al centro sempre la piccola Lyra, che passerà dal primo libro, in cui avrà solo sei mesi (“non potrà fare molto, ma sarà comunque al centro delle attività di una parte dei protagonisti”), agli altri due, ambientati dieci anni dopo Il Cannocchiale d’Ambra, dove sarà una giovane donna. Non ci resta che rimanere in trepidante attesa di questa data e vedere cosa ne verrà fuori. Essendo Lyra così piccola nel primo, spero che al centro ci saranno i suoi genitori (sì, li amo).

Nel frattempo aspettiamo anche la serie tv che è stata annunciata dalla BBC due anni fa e su cui sta lavorando lo scrittore Jack Thorne, ma che sembra ci metterà ancora diverso tempo a vedere la luce, vista la grandezza del progetto. Voi siete in attesa come me?

– Lidia Marino – 

Rispondi