Popcorn Letterario – Kairos il Divino – Viscere

Bentornati, Fedeli Lettori! Questa settimana ospitiamo nel nostro salotto letterario un autore emergente, che pochi mesi fa ha pubblicato il suo primo romanzo. Vi presento Marco Palumbo, autore della saga di Kairos il Divino, di cui il volume Viscere rappresenta il primo capitolo. A seguire, troverete la solita scheda del nostro Popcorn Letterario, ma rimanete connessi, perché Marco ci ha anche rilasciato un’intervista che pubblicheremo questa domenica.

SCHEDA TECNICA
TITOLO: Kairos il Divino – Viscere
AUTORE: Marco Palumbo
GENERE: Sword & Sorcery, Ucronia
FORMATO: cartaceo, 126 pagine
EDITORE: Mazzafirra Editrice
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2018

SINOSSI

Un cataclisma ha sconvolto il pianeta. Ora la terra è divisa in quattro Regni nei quali vivono popoli discendenti dalle vecchie etnie europee, africane e asiatiche. E sopra di loro le antiche divinità vegliano…

RECENSIONE

Viscere rappresenta il primo capitolo della saga intitolata Kairos il Divino. L’autore ci presenta un mondo ucronico in cui un cataclisma ha sconvolto il mondo sino ad allora conosciuto. L’evento dovrebbe essersi verificato durante l’età ellenistica (323 a.C. – 31 a.C.), mentre noi lettori seguiamo le vicende dell’umanità 400 anni dopo questo sconvolgimento. Personalmente avrei gradito un maggiore approfondimento storico e geografico in apertura; avrebbe aiutato i lettori a visualizzare la mappa di quel mondo antico e alternativo. Ci troviamo invece catapultati al centro dell’azione, in un mercato di schiavi, dove un compratore viene attratto dalla resistenza fisica e morale di uno schiavo muto… Come diceva Marco Palumbo durante l’intervista, Kairos è un romanzo corale, in cui non è facile individuare il vero protagonista. I numerosi personaggi hanno tra loro diversi legami, di sangue, di convenienza, di odio e vendetta… Ma non tutte le intenzioni sono chiare e dichiarate. Una serie di eventi capovolgeranno alcune delle situazioni iniziali, permettendo di delineare meglio ogni personaggio e il suo obiettivo. Questo primo volume introduttivo si conclude con un evento fondamentale che mette finalmente le carte in tavola, preparando sicuramente gli eventi dei prossimi volumi e legando il lettore alla sorte di Lucio, Hydra e Surtr. Interessante l’inserimento dell’elemento sovrannaturale, che consente al romanzo di essere iscritto nella categoria dello sword & sorcery. Questo genere sta conquistando una fetta di pubblico sempre maggiore nel nostro paese, e questo anche grazie al talento degli autori emergenti in questo panorama, autori come Marco Palumbo.

Io vi saluto e come al solito vi auguro

Buona lettura!

– Monia Guredda –

 

 

Un pensiero su “Popcorn Letterario – Kairos il Divino – Viscere

  1. Pingback: Popcorn Letterario - Intervista a Marco Palumbo | YouPopCorn

Rispondi