Oscar 2022: possibili nominations, date, info

Anche quest’anno, per colpa di quella parola che non sarà mai più la stessa nelle nostre menti, gli Oscar non si terranno a Febbraio, ma a Marzo. Il rinvio eviterà potenziali scontri di programmazione con il Super Bowl e le Olimpiadi invernali, che dovrebbero svolgersi entrambi a metà febbraio.

Quando e dove?
Gli Oscar 2022 si terranno nella loro consueta location del Dolby Theatre di Los Angeles il 27 marzo 2022 e torneranno in gran parte alla loro forma pre-pandemia, ma rimarranno in vigore regole di ammissibilità rilassate che consentono ai film di saltare i cinema e debuttare sui servizi di streaming. Le precedenti regole dell’Academy stabilivano che un film dovesse essere proiettato in un cinema commerciale a Los Angeles per almeno sette giorni consecutivi, durante i quali le proiezioni dovessero avvenire almeno tre volte al giorno. Ma con i cinema chiusi a causa della pandemia, quelle regole sono state allentate lo scorso anno, in quello che è stato ampiamente visto come un incremento per i film su piattaforme di streaming tra cui Netflix e Amazon Prime Video.

Anche due tradizioni degli Oscar cancellate nel 2021 a causa della pandemia, i Governors Awards e il pranzo dei candidati, che torneranno rispettivamente il 15 gennaio e il 7 marzo.

Quali sono i film che probabilmente verranno nominati?
Possibili film che potremmo trovare nella rosa dei candidati? Qualcosa è già stato annunciato sui probabili titoli e beh, l’ultima uscita di Daniel Craig nei panni di James Bond verrà senz’altro selezionata per il trucco e lo stile, la musica (canzone originale), gli effetti sonori e visivi. L’epopea fantascientifica di Denis Villeneuve, Dune, avrà trucco e lo styling, la musica (partitura originale), il suono e gli effetti visivi. Il film semi-autobiografico Belfast di Kenneth Branagh, con Jamie Dornan, è stato selezionato per il suono e la musica (canzone originale) per Down To Joy. E la Marvel può già festeggiare, perché sembra che avranno quattro film per gli effettivi visivi: Spiderman: No Way Home, Black Widow, Eternals e Shang Chi: Legend Of The Ten Rings. Non male. I premi più succosi ancora non sono stati annunciati, ma…

Quando verranno annunciati i nominati?
Le candidature saranno annunciate martedì 8 febbraio 2022, anche se, a causa sempre del Malefico, le date  dell’Academy potrebbero essere soggette a modifiche. Diciamo che possiamo quasi andare sul sicuro per titoli come Belfast e The Power of the Dog. Entrambi i film hanno ottenuto diverse nomination per i Golden Globe del prossimo anno, spesso visti come un precursore del successo all’Oscar. Tra le nominate nella categoria Miglior attrice dei Golden Globes ci sono Olivia Coleman per il suo ruolo in The Lost Daughter, la cantante e attrice Lady Gaga per House of Gucci e Kristen Stewart per il ruolo della principessa Diana nell’epico dramma monarchico Spencer.

 Non vediamo l’ora.

– Lidia Marino – 

Rispondi