Nutella day, 5 ricette per festeggiare al meglio

Non credo che ci sia bisogno di una giornata dedicata ad uno dei dolci più amati nel mondo per affogarci dentro, ma è sempre bello avere una scusa in più. Ecco perché oggi, 5 Febbraio e Nutella Day, ho deciso di regalare a tutti noi cinque ricette sulla crema di nocciole divina a marco italiano. Intanto sappiate che questa giornata è iniziata per un puro scherzo della blogger americana Sara Rosso, che però è piaciuta molto come idea ed è finita per essere adottata davvero dal gruppo Ferrero. Insomma Nutella patrimonio culturale, no? Ok, ma ora passiamo subito al dunque:

1.Panini con Nutella e fragoleIngredienti per 4 porzioni:
60 g Nutella; 100 g di fragole tagliate a spicchi; 25 g di ricotta; zucchero a velo q.b.; 250 g di farina integrale; 18 g di zucchero; 3 g di sale; 12 g di burro; 120 ml di latte intero; 17 ml di acqua; 8 g di lievito di birra. 

Iniziate preparando i panini: impastate la farina, lo zucchero, il sale, il burro, il latte, l’acqua e il lievito fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate delle piccole palline di pasta da 40 g ciascuna, schiacciatele leggermente e mettetele a lievitare per circa 2 ore. Infine cuocetele in forno a 180 °C per 15 minuti. Quando sarete pronti per servirli (e mangiarli fino con voracità), tagliateli e scaldateli leggermente in forno. Spalmateli con ricotta e con l’aiuto di un sac à poche e adagiate la porzione di Nutella sulla ricotta. Completate con le fragole, ricomponete i panini e infine spolverizzate con zucchero a velo.

2. Chiacchiere di Carnevale con Nutella

Ingredienti per 8-10 porzioni:
300 g di farina; 2 uova; 50 g di zucchero; 30 g di semi di anice; 1 bicchiere di vin Santo; scorza grattugiata di 1 arancia; 1 pizzico di bicarbonato; Zucchero a velo q.b.; Olio per friggere q.b; 120-150 g di Nutella.

Perfetti per questo periodo, pronti per il carnevale! Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e sgusciate al centro le uova; unite lo zucchero, i semi di anice pestati, il vin santo, la scorza di arancia e il bicarbonato. Impastate energicamente il tutto, quindi stendete l’impasto in una sfoglia molto sottile. Con la rotella dentata ritagliatevi delle losanghe e friggetele, poche per volta, in abbondante olio ben caldo, sgocciolatele e, man mano che sono pronte, ponetele su carta assorbente da cucina perché perdano l’unto in eccesso. Spolverizzate le chiacchiere di zucchero a velo e servitele calde, guarnendole con la Nutella.

3. Cake Pop alla Nutella

Ingredienti per 8-10 porzioni: 
150 g di zucchero; 3 uova; 150 g di burro; 150g di farina; 1 cucchiaino di lievito in polvere; 15g di Nutella; Zuccherini colorati a piacere. 

Il perfetto connubio tra delizia e bellezza estetica. Sbattete le uova con lo zucchero e il burro ammorbidito. Aggiungete la farina mischiata con il lievito in polvere. Versate l’impasto nello stampo da cake pop aiutandovi con un cucchiaio e cuocere per circa 8-10 minuti. Lasciateli raffreddare per poi infilzarli con i bastoncini. Passate i cake pop in una ciotolina contenente la Nutella e ricoprite la superficie. Infine passateli in un piatto contenente gli zuccherini colorati o la granella, se preferite!

4.Spiedini di crêpes con Nutella

Ingredienti per circa 4 porzioni:
2 uova; 125 g di farina di grano 00; 15 g di burro; 220 ml di latte intero; frutta fresca di stagione; Nutella(15 g/porzione)

Per preparare le crêpes sono necessarie 2 ciotole: in una versate il latte con la farina e amalgamate bene e nell’altra unite le uova con il burro. Infine mescolate insieme i due preparati. Lasciate riposare la pastella per 15 minuti a temperatura ambiente. Scaldate una piastra e ungetela con della carta assorbente imbevuta nell’olio. Mettete un po’ di pastella in modo da ottenere delle crêpes di circa 26 cm di diametro. Cuocete su tutti e due i lati finché non raggiunge una doratura uniforme. Farcite con 15 g di Nutella ed arrotolare la crêpe, quindi tagliatela in rotoli da circa 3 cm. Infilate negli stecchi di legno per spiedini un rotolo di crêpe, alternando con un pezzo di frutta fresca. Spolverate con zucchero a velo.

5. Tortini con Nutella e Fragole

Ingredienti per 12 porzioni:
200 g di zucchero; 275 g di farina; 110 g di burro; 1 uovo grande; 170 ml di latte intero; 1 cucchiaio di estratto di vaniglia; 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci; 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio; 180 g di Nutella; Fragole q.b.; zucchero a velo q.b..

Fate sciogliere il burro e incorporatelo con la frusta allo zucchero e all’estratto di vaniglia, poi aggiungete l’uovo. Setacciate le polveri e unitele al composto, alternandole con il latte fino ad ottenere un composto omogeneo non troppo liquido e infine mischiate con la frusta. Mettete il composto nella teglia apposita leggermente imburrata. Cuocete a 170 °C per circa 12 minuti. Farciteli con la Nutella, utilizzando un sac à poche e ricoprite la parte di farcitura con fragole fresche.

– Lidia Marino – 

Rispondi