Nuovo episodio per Game of Thrones della TellTale Games

1Nuovo episodio per Game of Thrones della TellTale Games Series, la serie di videogiochi su licenza ispirata alle opere di George R.R. Martin e alla serie televisiva tratta da esse. Una serie particolare, composta da tanti piccoli episodi giocabili in una serata e distribuiti online ogni due-tre mesi, in modo da ricalcare la struttura della stagione di un telefilm. La serie vuole essere una sorta di espansione su un altro medium del prodotto originale, proponendo al giocatore un’avventura in cui deve di volta in volta dialogare con altri personaggi, combattere, fuggire, come in una sorta di film interattivo. Nei giochi della TellTale Games, infatti, la storia si sviluppa attraverso i vari bivi che il giocatore si trova a dover superare: come affrontare un conflitto con qualcuno? Venendo alle mani? Provando ad essere diplomatici? Far andare in perlustrazione il più debole del tuo gruppo di soldati o il miglior guerriero, di cui però magari sei molto amico e a cui non vuoi che succeda niente? Come nei romanzi di Martin, i caratteri dei personaggi hanno grande importanza e le relazioni umane sono fulcro della storia. Il tutto premendo il tasto giusto al momento giusto, trovando indizi utili, giocando d’astuzia.

La serie si concentra su una sorta di storia parallela a quella dei libri e del telefilm, quella della famiglia Forrester, vassalla degli Stark, che un po’ come i signori di Grande Inverno si ritrova a dover sopravvivere agli intrighi e agli orrori della Guerra dei Cinque Re (il primo episodio del gioco inizia proprio la notte delle Nozze Rosse…) viaggiando fra i Sette Regni e oltre il Mare Stretto e incontrando personaggi principali di Game of Thrones come Jon Snow o Tyrion Lannister.

Chi scrive non ha ancora provato la serie (aspetta la collezione completa che prima o poi arriverà nei negozi!), ma ha giocato una serie analoga tratta da The Walking Dead. E sente di consigliare di buttarci un’occhiata, perché qui non si tratta solo di videogiochi, ma di un altro modo, un po’ più brioso, per vivere le trame di un’ambientazione attraverso un modo di giocare che si avvicina in modo impressionante al film interattivo. Stiamo quindi parlando di un must have per tutti gli appassionati della saga, magari da giocare una volta terminata questa nuova e chiacchieratissima quinta stagione.

Game of Thrones episodio 4 è uscito il 25 maggio per PS3, PS4, XboxOne, PC, Android e iOS ed è scaricabile dagli store online di questi dispositivi.

– Fabio Antinucci – 

Un pensiero su “Nuovo episodio per Game of Thrones della TellTale Games

  1. Giocato e amato. Si risolleva rispetto agli ultimi episodi, che eccetto alcune scene si sono rivelati abbastanza noiosi, e se si fanno le scelte “giuste” si può cominciare a riscattare i protagonisti, ed è un bene, con soli due episodi restanti. Peccato solo per le parti al Nord, niente di speciale rispetto al resto.
    Il colpo di scena finale è stato terribile, ma stupendo.

Rispondi