Non Solo Classici – La Collana della Regina di Alexandre Dumas

L’appuntamento di oggi con “Non solo classici” continua con la scoperta di un libro strettamente legato all’ultimo romanzo analizzato nella nostra rubrica. Il libro in questione è, ovviamente, scritto dall’autore Alexandre Dumas e s’intitola “La collana della Regina”. Il romanzo storico, scritto nel 1850, si colloca come il secondo libro del Ciclo di Maria Antonietta e della Rivoluzione Francese.

Chi ha letto “Giuseppe Balsamo”, ovvero il primo libro del ciclo citato sopra, non può non appassionarsi al secondo atto di questa straordinaria storia.

Questa volta, la penna del Dumas padre narra l’intrigo dello “scandalo della collana”, uno scandalo che coinvolse direttamente l’ultima regina di Francia, Maria Antonietta, e che contribuì a farla definitivamente odiare dalla popolazione francese, fino allo scoppio della famosa Rivoluzione. Ma come ogni romanzo storico che si rispetti, l’autore aggiunge una buona dose di fantasia ai fatti trascritti nei libri di storia. Proprio per questo il romanzo racconta al proprio lettore una grande storia d’amore, capace di coinvolgere personaggi reali e fittizi. Fa da sfondo una Parigi di fine inverno, con la primavera che cerca di fare capolino tra le strade ancora piene di neve, in un gioco di luci che sembra quasi annunciare lo spettro della morte che presto si sarebbe abbattuto in quelle stesse strade… con ovviamente il conte Cagliostro nel ruolo del grande indovino.

Chiunque sia appassionato di saghe non può lasciarsi sfuggire questo incontro con la storia.

Buona lettura a tutti!

– Giuseppina Serafina Marzocca –

Rispondi