Mr. Mercedes di Stephen King diventerà una serie tv

1Stephen King è conosciuto come uno degli autori più prolifici del pianeta, nonché uno dei più amati, e quasi tutto quello che la sua penna sforna finisce per diventare materiale per lo schermo. Diciamo pure che se dovesse smettere di scrivere, Hollywood sarebbe a corto di idee per un bel po’! Proprio di recente abbiamo avuto le trasposizioni di 11.22.63 e Under the Dome nel 2015, e presto uscirà l’attesissimo film sulla Torre Nera (interpretato da Matthew McConaughey e Idris Elba) attualmente in fase di produzione. Bene, nel 2018 ci attende un altro adattamento dalla mente di King: Mr. Mercedes. 

La serie avrà dieci episodi e, secondo il The Hollywood Reporter, avrà un grande nome come David E. Kelly (che si è occupato degli script di Ally McBeal e The Practice, tra le altre cose) come showrunner, che scriverà il primo episodio. Tra gli attori per i personaggi principali figurano Brendan Gleeson e Anton Yelchin, entrambi particolarmente adatti ai toni cupi della trama: Gleeson ve lo ricorderete in Harry Potter come Malocchio, mentre Yelchin interpretava Chekov nella nuova serie di film di Star Trek. Per chi non lo sapesse, Mr Mercedes è un romanzo su un killer squilibrato che schernisce un poliziotto in pensione con l’invio di e-mail perverse e lettere inquietanti. L’ex detective è costretto a sottoporsi ad un’indagine pericolosa e potenzialmente illegale per portare la sua vecchia nemesi alla giustizia. Vi state già leccando i baffi, ne sono certa, ma non vi dirò altro. Brendan Gleeson interpreterà il Detective agente di polizia Bill Hodges, mentre Anton Yelchin avrà il ruolo di Brady Hartsfield, un autista di camion di una ditta di gelati, che in questa professione innocua nascondere proprio il fautore delle intimidazioni.

Il romanzo è stato pubblicato nel 2014, balzando subito in cima alla lista dei best-seller del New York Times e vincendo anche il premio Edgar per il miglior romanzo. Mr. Mercedes è il primo di una trilogia, con un secondo libro in parte collegato, Chi perde paga, pubblicato nel 2015. End of Watch, il terzo libro, segnerà la fine della trilogia e uscirà in America il 7 giugno, mentre purtroppo dovremo aspettare un paio d’anni per la serie, che però promette già succoso interesse. Vi terrò aggiornati.

– Lidia Marino – 

Rispondi