Modern Toilet Restaurant, dove si mangia… in bagno!

01Gli asiatici ci hanno insegnato che, se esiste una cosa imbarazzante e strana, ci si può fare una ricetta o, addirittura, una catena di ristoranti. Con questa filosofia, Dao Ming Zi, membro e socio di un gruppo di imprenditori nel campo del commercio, ebbe una fulminante idea leggendo il manga Dr. Slump (quello di Akira Toriyama con l’estrosa androide Arale) seduto sul water di casa di casa: un ristorante tutto basato sulla cacca. Detta in questo modo, può sembrare strano… e, infatti, lo è! Strano, ma reale e di successo, in quanto i soci di 02Dao, dopo aver riso sopra alla sua esperienza, si sono ritrovati a pensare ad una serie di ristoranti e, così, è nato Modern Toilet Restaurant.

Ma di cosa parliamo?
Di un ristorante tutto interamente basato sul bagno, su quell’universo privato del water. Già dall’arredamento, troviamo questo tema ricorrente con sedie ricavate da tazze del bagno con davanti un tavolo fatto da una lastra di vetro poggiata su una 04vasca da bagno o su un lavandino. Poi arrivano i piatti e tutto il resto: il cibo viene portato su vassoi che sembrano tavolette del water e i cibi vengono disposti su tavolette/piatti, piccoli water/ciotole, porta patatine/bidet o orinatoi/bicchieri.  Così dovrete mangiare le vostre zuppe dentro un wc e bere il vostro cocktail dentro un orinatoio.

La cucina è, ovviamente, asiatica, ma il continuo espandersi della catena di ristoranti ha portato ogni sede ad avere un menù semi personalizzato a seconda del posto in cui ci si trova. Il piatto forte, però, rimane il dolce. Infatti, viene servita una 03mousse al cioccolato in vari modi (fondente, al latte o con sapori esotici come peperoncino o tè verde) nella classica forma a spirale che ricorda la cacca, soprattutto quella raffigurata nei manga. Ed i gadget riempiono alcuni scaffali dei ristoranti, per potersi portare a casa un mug/wc o un pappagallo/borraccia.

Il ristorante è nato a Kaohsiung, una piccola cittadina di Taiwan, ma poi è arrivato a Taipei, in Cina, Giappone, ad Hong Kong, in Corea, Filippine ed Indonesia, ma anche a Mosca. E, conquistata quasi tutta l’Asia, l’espansione sta portando un nuovo Modern Toilet Restaurant a Toronto, in Canada. Chissà se lo vedremo anche in Europa.

Voi ci mangereste? Fatecelo sapere.

– Giorgio Correnti –

Rispondi