Menù a tema veloci – La Sirenetta

Bentornati a questa rubrica sui menù a tema veloci per una cena veloce da preparare seguendo un nuovo tema. Anche stavolta ho pensato ad un tema Disney, con una cena a tema La Sirenetta. Ecco le nostre tre portate. Pronti? Perfetto.

ENTRÉE – Antipasto In Fondo al Mar

Ammettiamolo: parlare del menù della Sirenetta prevede un sicuro passaggio al pesce. Cercando tra varie idee, scartabellando nella mente per cercare una ricetta adatta per un antipasto a tema, la mia parte pigra ha visto, nel reparto frigo del mio supermercato di fiducia, un bel vassoio di insalata di mare ed ha pensato In fondo al mar… Ed ecco l’antipasto da mangiare canticchiando la canzone di Sebastian e che richiede due soli gesti per essere preparato: apri la scatola e versa il contenuto. Più veloce di così…

MAIN DISH – Spaghetti Parte del tuo mondo

Piatto principale dedicato alla canzone cantata da Ariel. La nostra eroina vuole raggiungere la terra ferma per raggiungere il suo amore, ma lei è una sirena e non può vivere lì. Così, ho deciso di fare una pasta che riprendesse sia il mare, che la terra. La spesa è facile: pasta, vongole (io le ho prese surgelate, ma potete decidere per quelle fresche), zucchine e pomodorini. La cottura è altrettanto facile: fate le zucchine a julienne e scaldatele in padella con un goccio di vino. Quando sono abbastanza morbide, mettete qualche pomodorino tagliato a metà e le vongole e aggiungete altro vino. Lasciate restringere il liquido e fate saltare un po’. Se non viene la cremina, potete anche aggiungere un pezzetto di burro per amalgamare. Salate e mettete peperoncino a piacimento, anche cipolla o aglio, se preferite. Poi unite alla pasta e lasciate cuocere tutto insieme per un po’ (30 secondi o 1 minuto al massimo, saltando spesso) ed il gioco è fatto.

DESSERT – Dolce di Ursula

In questo dolce ho cercato di usare i colori di Ursula, soprattutto il nero. E quale dolce è più nero degli Oreo? Ingredienti, semplici: Oreo, mascarpone e zucchero a velo. Aprite gli Oreo, togliendo la parte centrale e mettetela in una ciotola, poi mescolatela con il mascarpone e un pizzico di zucchero a velo. Sbriciolate un po’ di biscotti neri dell’Oreo nella crema e mescolatela. Poi, usando un po’ di fantasia, servitela come meglio volete. Io ho messo tutto in un bicchiere: ho sbriciolato dei biscotti sul fondo, ho versato la crema, messo un Oreo intero e ricoperto con la crema. Poi sopra ho spezzettato altri biscotti e guarnito con un Oreo.

Spero che anche questo menù a tema veloce, vi sia piaciuto. Consiglio di fare prima il dolce e metterlo nel frigo, per poi iniziare con la pasta. Se avete degli ottimi fornelli e siete veloci nel dividere gli Oreo, potrete servire la cena in 30/40 minuti.
Al prossimo articolo di menù a tema veloci. E buon appetito.

– Giorgio Correnti –

Rispondi