“May the Fourth be with you” – Star Wars Day

Datth Fener conquista Milano.

Darth Fener conquista Milano.

May the Fourth be with you” (che letteralmente significa “Che il 4 maggio sia con te“), può sembrare una frase senza senso, ma non lo è per i fan di una delle serie cinematografiche più importanti della storia del cinema. Infatti, il 4 maggio è considerato, in tutto il mondo, lo Star Wars Day. Infatti, per una “storica” assonanza con la famosa frase “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te“), dovuta al doppio significato di May (che può voler dire sia “Possa” che “Maggio”) e alla similitudine fonetica tra Force Fourth, si è sancita la data del 4 maggio come la più adatta per diventare la giornata mondiale dei fanatici della saga di George Lucas.

Ovviamente non mancano le stranezze: infatti, per il Los Angeles City Council, la data più adatta per questa giornata mondiale dovrebbe essere il 25 maggio, data della prima proiezione del primo episodio della saga (che, realtà, è poi diventato il quarto dopo l’uscita della trilogia prequel). Inoltre, la prima volta che la famosa frase “May the fourth be with you” fu coniata, non fu per osannare Star Wars, ma per festeggiare Margaret Thatcher che divenne la prima donna ad essere eletta Primo Ministro del Regno unito proprio il 4 Maggio 1979.
Nonostante ciò, i fan non hanno desistito, continuando a progettare grandi eventi per il 4 maggio e continuare a festeggiare la saga a suon di spade laser e cortei “imperiali”. In Italia quest’anno si è scelta Milano, capitale mondiale dell’Expo, come vetrina per i festeggiamenti dello Star Wars Day. Da marce imperiali per le strade della città a selfie con Luke Skywalker e Darth Fener, dalle riproduzioni fedelissime del caccia dei Ribelli X Wing e del Landspeeder di Luke Skywalker allo spazio dedicato a Lego Star Wars, tutto in nome della Forza e di quella Galassia Lontana Lontana. In più, l’Arena Civica Gianni Brera diventa il centro dei festeggiamenti, con ben tre ambientazioni riprodotte al minimo: il Tempio Jedi, Tatooine, pianeta nativo della famiglia Skywalker, e la celebre locanda del primo film della saga.Ma i festeggiamenti non sono ancora finiti. E voi come avete festeggiato in questa galattica giornata?

Buon Star Wars Day a tutti e… che la Forza sia con voi!
– Giorgio Correnti –

Rispondi