Matrimoni romantici nelle serie tv

Difficilmente, quando si parla di televisione o cinema, le cose vanno come dovrebbero e anzi, in eventi grandi pianificati per bene ci si ritrova spesso in un mare di guai. Ecco perché ho deciso di parlare unicamente dei matrimoni romantici nelle serie tv e non in quelli dove tutto va storto, come tra Carla e Turk in Scrubs, dove lui non fa in tempo nemmeno a presentarsi per la cerimonia! Per lo stesso motivo, dunque, nonostante siano molto molto dolci e abbiano vite di coppie felicissime, non citerò nemmeno quello tra Chandler e Monica in Friends (lui stava per lasciare la ragazza all’altare) o quello tra Charlotte e Harry in Sex and the city.

Comincio subito con uno dei miei preferiti, ovvero quello tra Phoebe e Mike in Friends. Anche in quello succede un contrattempo, ma contribuisce solo a rendere più magico l’evento, che si ritrova essere celebrato tra le strade innevate di New York, illuminato con delle luci soffuse e pochi intimi amici ad assistere. Praticamente perfetto. Inoltre, le parole di lei sono così belle da farmi piangere tutte le sante volte:  “Io sono cresciuta senza avere vicino i miei genitori, insomma una famiglia normale, come tutti gli altri e sapevo bene che mi mancava qualcosa. Ma ora che sono qui davanti a te io so già che avrò tutto quello che ho sempre sognato: sei tu la mia famiglia.” Un matrimonio analogo è quello tra Lily e Marshall in How I met your mother. Anche in quel caso niente va come previsto, ma solo per portare il matrimonio ad essere come avrebbe dovuto essere sin dall’inizio per volontà degli sposi: semplice e romantico. La coppia voleva gli amici più stretti, musica dolce di sottofondo e puro amore e così effettivamente è stato, quando la cerimonia viene celebrata fuori dalla chiesa da Barney, in compagnia solo del loro gruppo. E le parole di Barney? Lacrime! “Non sono un grande sostenitore dei matrimoni, ma voi due siete straordinari insieme, sapete? Come se foste fatti l’uno per l’altra. Lily e Marshall, quando la gente vi vede, vede il vero amore. L’amore migliore.”

Rimango fedele a me stessa come gusti, citando anche il matrimonio tra Bernadette e Howard in The Big Bang Theory. Anche in questo caso cerimonia semplice, con amici stretti e dolci parole. Un bell’evento sul tetto, sotto le stelle, reso speciale dalla decisione dei vari componenti del gruppo di leggere ognuno un proprio contributo alla coppia. Qui, per mantenere la comicità, nonostante la commozione del momento, anche i biglietti più dolci sono stati commentati con ironia, come quello di Sheldon che augura loro di trovare nell’altro la stessa perfezione che lui riesce a trovare in se stesso. Non poteva mancare, poi, il matrimonio tra Amy e Rory in Doctor Who. I due arrivano all’altare senza ricordare la presenza nelle loro vite del Dottore, fino a quando Amy comincia a riacquistare la memoria e si rende presto conto che per la sua cerimonia non possono mancare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e… qualcosa di blu! Ed ecco che il Tardis e Eleven arrivano, rendendo tutto perfetto.

Prima di concludere questo articolo, voglio citare anche il matrimonio tra Donna e David in Beverly Hills 90210, coppia storica della serie che finalmente riesce a sposarsi dopo tantissime peripezie. I voti tra loro due sono così dolci, soprattutto quello di David, così ho deciso di trascriverlo, per farvi commuovere insieme a me: “Ricordo che quando avevo diciotto anni, o sedici, o anche dieci… la verità è che non riesco a ricordare un momento nella mia vita in cui non fossi innamorato di te. Ho sempre saputo che solo tu avresti potuto guardare nei miei occhi e vedervi la mia anima. Non metto in dubbio la tua dedizione a noi e sono sicuro che non ci sarà niente che non potremo affrontare e io prendo te come mia sposa e come mia migliore amica, perché è un miracolo trovare questo tipo di pace e felicità e un onore poter amare quel miracolo per sempre.”

– Lidia Marino – 

Rispondi