Marvel vs DC Comics – altri 10 personaggi copiati

Abbiamo visto in quest’altro articolo come tra Marvel e DC Comics si siano spesso copiati personaggi a vicenda. Che sia stato fatto per pura casualità o per cercare di cavalcare l’onda del successo o anche solo per sfruttare e sviluppare meglio un’idea dell’altro, alcune uguaglianze sono innegabili. Abbiamo visto 10 personaggi copiati, oggi vedremo altri 10 personaggio copiati. Perché la lista era ancora lunga.

Elektra / Cheshire

Iniziamo con una carrellata di belle eroine. Qui abbiamo da una parte Elektra, un personaggio principale dell’eroe cieco di Daredevil, con una storia che la fa passare da villain ad eroina con la stessa velocità con cui Donatella Versace cambia scarpe. Dall’altra abbiamo Cheshire, una eroina poco conosciuta, nata in una serie di eroi teenager. Entrambe sono assassine, entrambe sono ninja, entrambe sono fighe.
Chi nasce prima? La fama, questa volta, premia la capostipite Elektra, nata nel 1981, con Cheshire che compare per la prima volta due anni più tardi.

Gatta Nera / Catwoman

In realtà i personaggi con poteri felini ne esistono molti e quasi tutti nel mondo DC. Ma prendiamo le due più famose di ogni universo. Ovviamente, nella DC Comics, prendiamo Catwoman, capace di far girare la testa a molti lettori, grazie alla sua frusta, ai suoi completini in latex ed ai suoi modi da “gatta morta” (non a caso). Dall’altra abbiamo la scollatissima Gatta Nera, che ama leccarsi il pelo nella città di Spider-man.
Chi nasce prima? Anche qui, Catwoman, oltre ad essere la più famosa, è anche la più anziana, con ben 77 anni di attività. Quasi quarant’anni di meno li ha Gatta Nera, comparendo, per la prima volta, in The Amazing Spider-Man nel 1979.

Vedova Nera / Black Canary

Altre due bellezze, questa volta due donne tutte d’un pezzo. Entrambe amanti delle tutine di pelle con zip. Entrambe combattenti sexy di arti marziali. Entrambe amoreggianti con due arcieri. Entrambe ex agenti di una qualsiasi società di agenti segrete sexy e combattenti. Una, però, roscia e, ormai, con le fattezze di Scarlett Johansson, l’altra bionda e… poco conosciuta.
Chi nasce prima? Nonostante le apparenze, Black Canary vince, comparendo nel giro di Flash nel 1947. Vedova Nare nasce, come cattiva, nel 1964,

Magneto / Dottor Polaris

Poli magnetici a parte, entrambi questi supercriminali hanno il potere di manipolare e controllare il ferro e le leghe a base di ferro. Entrambi sono dei caschi di metallo ed entrambi amano vestirsi di viola, come i darkettoni e le drag queen. Entrambi, amano fare i cattivoni…
Chi nasce prima? …ed entrambi nati nel 1963, il primo nel mondo degli X-Men, mentre il secondo nel mondo dei Green Lantern.

Daredevil / Nightwing

Entrambi eroi urbani, amanti della manata in faccia e della bastonata sugli stinchi. Entrambi amanti dei salti da acrobata e delle camminate sul cavo a centinaia di metri dal suolo. Entrambi amanti dei costumini aderenti. Il primo è cieco, il secondo ha parecchie facce e ci mette un po’ a diventare un personaggio fisso…
Chi nasce prima? Infatti, nonostante il primo Nightwing sia nel 1940, il vero personaggio Sparviero ha la vera nascita nel 1984. Daredevil si posiziona al centro, nel 1964. Bisogna aggiungere che Daredevil non è comunque il primo supereroe cieco, vista la presenza del Dottor Mod-Nite dal 1941.

Hulk / Solomon Grundy

Entrambi sono grandi e grossi, hanno colori particolari e amano tirare pugni a destra ed a manca. Solomon Grundy è un supercriminale simile ad uno zombie che se le è promesse con Lanterna Verde, Batman e Superman. Hulk è il nostro amato eroe grande e grosso… ed arrabbiato. Avrei voluto dire anche verde, ma, nonostante questo sia il colore canonico di Hulk, abbiamo avuto anche un Hulk grigio ed un Hulk rosso.
Chi nasce prima? Solomon Grundy si aggiudica questo primato, nascendo nel 1944. Hulk, nato nel 1962, all’inizio aveva anche lo stesso colore di Solomon.

Ghost Rider / Atomic Skull

Teschi infuocati a parte, i due personaggi non hanno molto in comune. Ghost Rider è un motociclista che prende fuoco e che vuole “redimere” le anime dei cattivoni, in una sorta di veste da giudicatore. Un anti eroe, insomma. Atomic Skull è un supercriminale, nemico di Superman, che non ha nulla a che fare con anime ed inferno.
Chi nasce prima? Il primato del primo teschio fiammeggiante va alla Marve che crea Ghost Rider nel 1972. Atomic Skull comparira nei fumetti di Superman solo nel 1976.

Thunderbolts / Suicide Squad

Iniziamo a parlare dei gruppi. Dopo aver visto il nuovo film, la Suicide Squad ha avuto una rivalsa, raggiungendo una fama tale da vedere cosplay dell’Harley Quinn di Margot Robbie anche al supermercato quando vado a comprare il latte. Dei Thunderbolds, invece, non so un granché, se non che si tratta di un gruppo di “eroi” formato da supercriminali… come Suicide Squad.
Chi nasce prima? Il “come” non è messo a caso. Infatti, nonostante il film, la Suicide Squad nasce nel 1959. L’idea viene ripresa dalla Marvel solo nel 1997.

X-Men / Doom Patrol

La prima è una squadra di mutanti capitanata da un uomo in carrozzella. La seconda è una squadra di tizi con capacità speciali guidati da un uomo in carrozzella. Entrambe le squadre nascono da un concept similare, con un leader paraplegico ed un gruppo di eroi che combattono sia contro i criminali, sia contro una società che non li vede di buon occhio. Ovviamente sappiamo tutti chi tra i due gruppi è più famoso, ma…
Chi nasce prima? Il primato va ai Doom Patrol solo per due mesi. Entrambi nati nel 1963, i Doom Patrol vedono la loro prima comparsa a giugno, mentre il primo numero in assoluto degli X-Men è del 1963. Quindi ci si chiede, sono stati veramente copiati al volo o è stata una casualità estrema? E soprattutto, chi tra i due leader in carrozzella è più noioso?

Deadpool / Deathstroke

Anche questa volta, termino con i miei preferiti. Il mio preferito non può non essere Deadpool, un personaggio irriverente, l’unico della Marvel a rompere la quarta parete e, quindi, a parlare con il lettore ed a sapere di essere un fumetto. Comunque, Deadpool è anche un assassino in tutina rossa armato di due spade dietro la schiena… un po’ come Deathstroke. Quest’ultimo è un villain della DC Comics ed è un assassino in tuta/corazza rosso nera (per amore dei tifosi del Milan), con due lame dietro la schiena. A Deathstroke manca anche la verve e l’irriverenza di Deadpool, cosa che alcuni possono vedere come un pregio, mentre io lo vedo come un difetto.
Chi nasce prima? La DC vince anche questa battaglia, con l’uscita di Deathstroke nel 1980, mentre Deadpool vede i suoi natali solo nel 1991.

– Giorgio Correnti –

Rispondi